Samsung Galaxy S6: come sfruttare i comandi vocali a display spento

Dapprima esclusiva dei Galaxy Note, la funzione è attivabile di base anche sul top di gamma 2015


INTERAZIONI: 8

Che il Samsung Galaxy S6 sia un gran bel dispositivo non v’è ombra di dubbio: quel di cui forse non sei al corrente sono alcune interessanti funzionalità poco sponsorizzate dal produttore asiatico. Tra queste, una in particolare, finora rimasta appannaggio del segmento phablet. Ci riferiamo alla possibilità di impartire comandi vocali al dispositivo anche a schermo spento, un’opzione che in alcuni casi potrebbe tornare davvero molto utile.

Come attivarla? La procedura è molto semplice. Avvia l’applicazione S Voice, raggiungendo il menù delle sue impostazioni. Da lì, attivare le opzioni ‘Attivazione vocale’ e ‘Attiva in blocco protetto’. Fatto questo, ti sarà sufficiente pronunciare ‘Ciao Galaxy’ per risvegliare il tuo Samsung Galaxy S6 (naturalmente vale sia per il flat che per l’edge) dalla modalità standby. Il comando ‘Ciao Galaxy’ non ti piace e vorresti poterlo personalizzare? La cosa è possibile: nel menù ‘Attivazione vocale’, potrai impostare il comando che più ti aggrada, registrandolo a tua volta.

Non resta che valutare l’entità dei consumi nell’attivazione della funzionalità: la stessa a bordo dei Galaxy Note non sembra comportare chissà quale dispendio. Purtroppo, non tutti i modelli di smartphone sono in grado di supportarla nativamente, in quanto opzione software assistita a livello di chipset (in caso contrario, i consumi si rivelerebbero assolutamente spropositati).

In ogni caso, immaginiamo ti abbia fatto piacere scoprire dell’esistenza di questa interessante possibilità nell’ambito del tuo Samsung Galaxy S6. In che modalità ed in quali circostanze pensi di ricorrere al prezioso contributo? Siamo curiosi di saperne di più.