Conchita Wurst riceve il disco di platino all’Eurovision: foto dalla conferenza stampa

La vincitrice in carica dell'ESC riceve un importante riconoscimento a Vienna.

Disco di Platino a Conchita Wurst

INTERAZIONI: 7

Conchita Wurst ha ricevuto il disco di platino in occasione della conferenza stampa dell’Eurovision Song Contest 2015.
La cantante, vincitrice in carica, ha trionfato nell’edizione 2014 dell’ESC portando il premio finale del concorso europeo nel suo Paese Natale: l’Austria.

Quest’anno proprio qui è stato organizzato l’evento al quale Conchita Wurst presenzia e che ha avuto l’onore di inaugurare esibendosi per prima all’inizio della prima semifinale.

A Vienna si continua a respirare musica anche oggi e si attende di conoscere il responso della seconda semifinale, dalla quale emergeranno gli altri Paesi finalisti. Questi si aggiungeranno all’elenco già noto, costituito dai primi 10 finalisti – emersi dopo la prima semifinale – e dai Paesi VIP, dei quali fa parte anche l’Italia.

Il Volo è il trio che rappresenterà il nostro Paese presentando il brano Grande Amore, vincitore del Festival di Sanremo 2015. Ignazio, Gianluca e Piero si trovano a Vienna già da diversi giorni, impegnati nelle varie conferenze stampa ed incontri con i media internazionali ma non si esibiranno nelle semifinali. L’Italia, infatti, è tra i Paesi che ha il privilegio di saltare le selezioni presentandosi in gara direttamente nella serata conclusiva di sabato 23 maggio.

Qualora Il Volo dovesse trionfare, la prossima edizione dell’ESC sarebbe organizzata dal nostro Paese e si terrebbe in una delle città della penisola.

Per parlare di risultati, però, è decisamente troppo presto: i nostri esponenti, così come tutti gli altri, sono attualmente impegnati in una serie di conferenze per farsi conoscere dai cugini europei, quelli che avranno diritto di voto sabato sera.

Alle conferenze stampa degli ultimi giorni ha presenziato anche la vincitrice in carica, Conchita Wurst, che con l’album d’esordio pubblicato il 19 maggio anche in Italia si è aggiudicata il titolo di disco di platino.
La certificazione fa riferimento esclusivo alle vendite totalizzate in Austria e, a differenza del nostro Paese, la soglia richiesta ammonta a 15.000 copie vendute in versione fisica e digitale.

Dall’inviata di Radio Stonata, Elisabetta Casarin, una foto della conferenza stampa:

Disco di Platino a Conchita Wurst