Tornare a Kit Kat con l’LG G3? Ecco una ROM decisamente alternativa

Scopriamo i dettagli si un pacchetto software alternativo particolarmente interessante per gli insoddisfatti di Lollipop

LG G3

INTERAZIONI: 7

L’LG G3 è stato uno dei primi dispositivi ad aver ricevuto la notifica per portare a termine l’installazione dell’aggiornamento Android Lollipop, precisamente nello scorcio finale del 2014. Come ho avuto modo di ricordarvi a più riprese, lo smartphone ha retto tutto sommato abbastanza bene la fase successiva al download. Sicuramente meglio di molti altri dispositivi che hanno specifiche più significative dell’LG G3.

Detto questo, come ogni upgrade che si rispetti, proprio non poteva mancare una parte di utenza non soddisfatta dell’LG G3 dopo l’installazione di Android Lollipop, ragion per cui ho deciso di aprire una piccola parentesi oggi e indicare loro la strada per passare nuovamente ad Android Kit Kat. Il merito è tutto della ROM MIUI, che nella peggiore delle ipotesi (come del resto confermato anche dai primi utenti che hanno avuto modo di provarla) consentirà di fare dei passi in avanti significativi sul fronte della stabilità e della fluidità.

Del resto siamo al cospetto di un vero e proprio downgrade, ragion per cui un certo miglioramento delle performance è il minimo che ci possa capitare con il nostro LG G3. Ricordo che la ROM è basata su un firmware stock concepito da LG, vale a dire quello etichettato come V10N, impostato a sua volta sulla versione 4.4.2 di Android.

Il Play Store risulta perfettamente funzionante, ma in alternativa ci si può iscrivere anche a quello MIUI. Non mi resta che indicare a tutti voi l’apposito link per il topic XDA Developer, ovviamente consigliando la procedura solo agli utenti che hanno determinate conoscenze nel mondo del modding e con i relativi permessi di root. Nostalgici di Kit Kat, ecco la vostra occasione se disponete di un LG G3.