Sorpresa Apple, ufficiali i nuovi MacBook Pro 15″ ed iMac con display Retina 5K

Sorprende la strategia di Apple che, nel rinnovare le linee Macbook Pro 15” e iMac con display Retina 5K, sceglie GPU AMD al posto delle Nvidia GeForce.

Logo Apple

INTERAZIONI: 7

Nella giornata di ieri, Apple ha rilasciato i due nuovi modelli di punta della sua linea Mac: il MacBook Pro da 15″ con trackpad Force Touch, e l’iMac 27″ con display 5K.
MacBook Pro 15”

MacBook Pro 15” Retina è ora disponibile in due configurazioni:

La prima configurazione sarà caratterizzata da una scheda grafica integrata Intel Iris 6100 e Iris Pro Graphics, mentre – novità assoluta, la seconda dalla scattante GPU dedicata AMD Radeon R9 M370X con 2GB di memoria GDDR5 e switch della grafica automatico; AMD promette l’80% di prestazioni in più rispetto al passato.
MacBook Pro 15 con display Retina offre ora il nuovo trackpad Force Touch:

Con sensori di pressione integrati e il Taptic Engine che fornisce un feedback aptico, il trackpad Force Touch permette di fare clic in qualsiasi punto con una risposta sempre uniforme e di personalizzare la quantità di pressione necessaria per registrare ogni click.

Trackpad Force Touch garantisce dunque un controllo preciso del cursore, utile per abilitare diverse funzioni a seconda della pressione esercitata: clic prolungato, accelerazioni, tratto del disegno variabile in base alla pressione, gesti Multi‑Touch.

Le altre novità riguardano la memoria flash, ora fino a 2,5 volte più veloce rispetto alla generazione precedente, con throughput fino a 2GBps, e una batteria che dura un’ora in più, per un massimo di 9 ore di navigazione web in wireless e di 9 ore di riproduzione di film iTunes. OS X Yosemite di default.

iMac con display Retina 5K

Da sempre, lo schermo è il punto di forza dell’iMac: immagini di assoluto realismo e uno spazio grandissimo dove immergersi per dare vita a cose straordinarie. Con un display da 14,7 milioni di pixel, risoluzione di 5120×2880 offre il 67% di pixel in più rispetto a un monitor 4K. Un numero impressionante di pixel in un computer all‑in‑one che ha solo 5 mm di spessore lungo i bordi: è semplicemente straordinario, soprattutto se pensi a tutta la potenza che è racchiusa all’interno dell’iMac con display Retina 5K.

Anche in questo caso due le configurazioni possibili:

Tra l’altro, con la tecnologia Turbo Boost 2.0, di serie sull’iMac con display Retina 5K, la velocità aumenta automaticamente quando usi applicazioni molto impegnative per il processore, come Logic Pro o Final Cut Pro. Inoltre, variando la frequenza dei core per piccoli incrementi, Turbo Boost permette al processore di aumentare le prestazioni senza ridurre l’efficienza. E tutto questo avviene dietro le quinte per farti lavorare, o giocare, in modo più fluido e veloce.

Connessioni:

OS X Yosemite di default.

Le parole di Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple:

Il riscontro avuto dal nuovo MacBook e dal MacBook Pro 13” con display Retina aggiornato è stato eccezionale e oggi siamo lieti di portare il nuovo trackpad Force Touch, una memoria flash più veloce e una maggiore autonomia della batteria anche sul MacBook 15” con display Retina. I clienti amano il rivoluzionario iMac con display Retina 5K e oggi, con un nuovo prezzo di partenza inferiore, ancora più persone potranno provare il miglior computer desktop che abbiamo mai realizzato

E voi? Comprete il nuovo MacBook Pro 15” o l’iMac con display Retina 5K?