Apple Watch, il primo importante aggiornamento in arrivo. Quali le novità?

Tante le novità che dovrebbero essere annunciate da Apple nel corso del prossimo WWDC che si terrà a Giugno a San Francisco. Ecco i dettagli.


INTERAZIONI: 7

Quasi un mese dopo il rilascio della prima generazione di Apple Watch con Watch OS 1.0 – secondo quanto rivelato dai colleghi di 9to5Mac, Apple starebbe lavorando ad un importante aggiornamento software per lo smartwatch made in Cupertino. L’update dovrebbe integrare diverse feature e miglioramenti relativi alla sicurezza, salute e fitness, Wi-Fi ed integrazione con applicazioni di terze parti. Inoltre, Apple starebbe pensando ad importanti aggiornamenti per la Apple TV, in modo da migliorare la connessione con Apple Watch.

In primo luogo, Apple ha lavorato su una funzione chiamata “Trova il mio Watch” che consentirà di individuare, bloccare o resettare Apple Watch in caso di furto o smarrimento. Il colosso di Cupertino sarebbe al lavoro su questa feature già prima dell’inizio della commercializzazione di Apple Watch ma, l’implementazione in un device così strettamente connesso ad iPhone avrebbe costretto gli ingegneri a prendere in considerazione ulteriori soluzioni.
Come ricorderete, non molto tempo fa vi ho parlato dell’assenza di una feature chiamata Activation Lock, che “blinda” i dispositivi legandoli ad un account; dunque, se perdete Apple Watch, o subite un furto, non c’è modo di impedire che questa venga usato da altri. Ora, grazie a Trova il mio Watch, Apple potrebbe aver eradicato il problema.

Leggi anche: Apple Watch non possiede il sistema di sicurezza Activation Lock: cosa fare in caso di furto o smarrimento?

Nello specifico, data la dipendenza di Apple Watch da iPhone, il colosso di Cupertino potrebbe implementare “Trova il mio Watch” tramite una tecnologia denominata “Smart Leashing”: l’orologio sfrutterà il segnale wireless per stabilire la propria posizione rispetto all’iPhone al quale è connesso, con la possibilità di ricevere un avviso in caso di allentamento tra i due device. Tuttavia, queste funzionalità richiederebbero ancora tempo e (soprattutto) lavoro, in modo da garantirne il pieno supporto; probabilmente – ma non vogliamo sbilanciarci troppo, dovrebbero anche richiedere nuovo hardware, con un debutto sull’Apple Watch di seconda generazione.

Apple dovrebbe anche migliorare l’app Salute e Fitness, con un sensore che monitora, in maniera costante, la frequenza cardiaca ed in grado di notificare all’utente se il battito cardiaco è irregolare. Nelle prossime generazioni di Apple Watch, l’azienda ha già in  programma di integrare nuovi sensori anche per la saturazione dell’ossigeno, la presenza di glucosio nel sangue, la pressione arteriosa e molto altro. Tali sensori, molto probabilmente, saranno implementati tra qualche anno: ciò vuol dire che l’attuale generazione di Apple Watch, non andrà così presto in pensione come molti suggeriscono.

In quel di Cupertino starebbero anche lavorando all’integrazione di informazioni da applicazioni di terze parti all’interno delle cosiddette “complicazioni”, piccoli widget presenti nelle watch faces.

Infine, per quanto riguarda Apple TV, sarebbe in programma un update per migliorarne l’integrazione con Apple Watch, non limitandola al solo controllo remoto.  In linea con le precedenti indiscrezioni, le fonti di 9to5mac affermano come il nuovo TV-Box di Apple sarà presentato nel mese di giugno, con una profonda integrazione di Siri e pieno supporto per le applicazioni di terze parti. Sarà inoltre presente nuova versione di Xcode, noto come “MuirTrail”, il quale include una nuova funzionalità denominata “TVKit”, che consentirà agli sviluppatori di costruire applicazioni di terze parti per Apple TV.


Nel corso del prossimo WWDC – che si terrà a Giugno a San Francisco, Apple, oltre alla nuova versione del sistema operativo di Apple Watch e la nuova Apple TV, potrebbe annunciare iOS 9 (nome in codice “Monarch”) e OS X 10.11 (nome in codice “Gala”).