The intern – trailer per la coppia De Niro Hathaway

Lui è uno stagista un po’ in là con gli anni, lei è il suo boss. The intern propone una situazione apparentemente surreale per l’anagrafe: una differenza di età che si tramuta da imbarazzante ostacolo a valore aggiuntivo, per un pensionato settantenne. Magari fosse così: almeno nel nostro Paese, i futuri pensionati spesso hanno diverse prospettive. Purtroppo.


INTERAZIONI: 7

Ormai Robert De Niro si diverte a spiazzare, nei limiti del possibile, il pubblico. Probabile che sia così, perché la fantasia nell’interpretare i ruoli più diversi, per il mito cinematografico, va di pari passo con lo stupore ormai collaudato delle sue performance. Prossimamente lo vedremo in questo The intern, dove recita affianco della sua “collega di Oscar” Anne Hathaway, in un ruolo che potrebbe sembrare surreale, ma che forse magari ricalca una realtà esistente e non ancora nota: auspicabile o no dipende dai punti di vista.

De Niro è infatti uno stagista per così dire “fuori corso”: lui è Ben Whittaker un amabile vedovo pensionato di settant’anni che, per spirito e non per necessità economiche (e in questo caso sarebbe auspicabile…), decide di rimettersi in gioco, professionalmente parlando. Diventa perciò uno stagista senior alle dipendenze di un sito di moda on line creato e gestito con caparbietà da Jules Ostin (la Hathaway per l’appunto). Insomma, in poche parole, la Hathaway e De Niro non sono (come qualcuno ha sospettato alle prime indiscrezioni) padre e figlia, bensì rispettivamente Boss e “apprendista”. Ma nonostante la situazione atipica e a tratti imbarazzante, tra i due nascerà un feeling particolare ed una complicità collaudata da amicizia sincera.

Si presenta così quindi, come una commedia, anzi una dramedy, che sembra convincere, almeno nelle premesse e nelle intenzioni narrative. Il cast di The Intern comprende anche Nat Wolff (protagonista di Città di Carta) e Rene Russo (Lo sciacallo – Nightcrawler) Anders Holm, Andrew Rannells (Girls), Adam Devine (Pitch Perfect), Celia Weston, Linda Lavin, Zack Pearlman, Jason Orley e Christina Scherer. La regia è affidata alla brava e pluripremiata Nancy Meyers, supportata nel suo lavoro da professionalità notevoli come il direttore della fotografia candidato all’Oscar Stephen Goldblatt, la scenografa candidata all’Oscar Kristi Zea, il montatore candidato all’Oscar Robert Leighton e la costumista Jacqueline Demeterio. La colonna sonora è invece firmata da Theodore Shapiro.

The Intern uscirà nelle sale USA il 25 settembre. Nel frattempo la Warner ha rilasciato un trailer: da visionare a seguire, se volete.