La coppa Italia sposta la semifinale di Eurovision Song Contest 2015: quando la vedremo in TV?

La prima semifinale dell'ESC 2015 cambia data: tutti i cambiamenti in programma.

Eurovision Song Contest 2015

INTERAZIONI: 7

Lo spostamento della finale di coppa Italia porta modifiche importanti nel palinsesto della Rai.

Ad annunciarlo è stato Rai 4 attraverso gli spazi ufficiali del canale su Facebook e Twitter. Nella giornata di oggi, venerdì 15 maggio, è emerso quanto segue:

“Per esigenze di palinsesto, ci vediamo costretti a spostare la prima delle due serate di semifinali dell’Eurovision Song Contest a mercoledì, ore 22:50. L’appuntamento di giovedì rimane invece invariato alle ore 21”.

La prima delle due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2015 verrà quindi trasmessa su Rai 4 non più martedì 19 in diretta alle ore 21.00 bensì mercoledì 20 in differita ed in seconda serata, a partire dalle ore 22.50.

A commentare le esibizioni degli artisti in gara ci saranno Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

La redazione di Rai 4 non motiva in modo approfondito la causa del cambiamento ma sembra certo che lo slittamento della trasmissione dell’Eurovision Song Contest sia dovuto ad un conseguente spostamento della semifinale di The Voice of Italy 3, ovvero del quarto Live Show atteso per la prossima settimana.

Già questa settimana The Voice ha perso il diritto di andare in onda nella tradizionale serata del mercoledì, spostandosi al venerdì, e sembra che la prossima puntata possa essere anticipata al martedì. Se così fosse, la penultima sfida di The Voice of Italy andrebbe in onda in diretta su Rai 2 martedì 19 maggio.

Nell’Eurovision Song Contest vedremo esibirsi un volto noto di The Voice of Italy, Elhaida Dani, vincitrice della prima edizione del programma e rappresentante dell’Albania. La sua performance è attesa nella prima delle due semifinali. L’Italia, invece, è tra i Paesi che si esibirà direttamente nella puntata finale: a rappresentarci ci sarà il trio Il Volo, vincitori in carica del Festival di Sanremo 2015 con la canzone Grande Amore.

Invariata la data della seconda semifinale: la vedremo su Rai 4 giovedì 21 maggio dalle 21.00, in diretta.

La finale si terrà sabato 23 maggio e sarà trasmessa in diratta su Rai 2 a partire dalle ore 21.00. A commentarla ci saranno Federico Russo e Valentina Correani.