Apple Watch non possiede il sistema di sicurezza Activation Lock: cosa fare in caso di furto o smarrimento?

Un video pubblicato su YouTube dimostra come sia possibile riportare alle impostazioni di fabbrica un Apple Watch, senza la richiesta di una password. Attenti ai ladri!


INTERAZIONI: 7

Attenzione utenti Apple Watch: il vostro dispositivi non ha l’Activation Lock. Come sappiamo, tale feature è stata introdotta in iOS 7: Activation Lock – in Trova il Mio iPhone, richiede l’Apple ID e la password dell’utente per la disattivazione di Trova il Mio iPhone, la cancellazione dei dati o la riattivazione di un dispositivo dopo un ripristino a distanza. Purtroppo, su Apple Watch non esiste niente del genere, e questo potrebbe rappresentare un problema, per chi dovesse perdere il dispositivo o subirne il furto – precisazione: teoricamente, Apple watch è protetto da un codice di accesso ai dati che deve essere inserito qualora il dispositivo venisse rimosso dal polso.

Inizialmente, tale mancanza è stato notata da enMTW subito dopo il lancio di Apple Watch nel mese di aprile; ora, ha guadagnato una più ampia attenzione a seguito di un video diffuso da myjailbreakmovies. Inoltre, come ben spiegato dai colleghi di iDownloadBlog, è sufficiente mettere le mani su Apple Watch, riportarlo alle impostazioni di fabbrica e infine sincronizzarlo ad un nuovo iPhone, perché funzioni come appena uscito dalla confezione di vendita.

Come potrai notare, per ripristinare lo smartwatch bisogna applicare una lunga pressione sul tasto contatti fino alla comparsa delle opzioni di spegnimento; tenendo premuto il dito sul display viene mostrata una finestra di dialogo che offre la possibilità di compiere un hard reset totale.

La parte frustante in tutto ciò risiede nel fatto che, Apple Watch, ha tutti gli elementi per poter integrare una feature per molti versi essenziale come Activation Lock. Tra l’altro, non essendo dotato di GPS, non sarà possibile rintracciare il dispositivo.

Data l’importanza che Apple ha sempre dato alla sicurezza dei suoi utenti, sono sicuro che il colosso di Cupertino non tarderà ad introdurre un sistema di sicurezza avanzato. Se non in questa generazione, nella prossima; magari un display con Touch ID integrato, perfetto per l’Apple Watch di seconda generazione.