Finalmente disponibile Android Lollipop 5.1.1 per Nexus 9, ecco i link

Arriva online l'aggiornamento ad Android Lollipop 5.1.1 per i Nexus 9, per chi volesse installarlo subito senza attendere l'aggiornamento OTA

Nexus 9

INTERAZIONI: 7

Ottima notizia per i possessori di Nexus 9 (versione Wi-Fi): finalmente disponibili al download sia l’OTA che la factory image di Android 5.1.1 Lollipop.
Google, dopo aver rilasciato la settimana scorsa l’aggiornamento ad Android 5.0.2, ha iniziato a distribuire anche l’OTA di Android 5.1.1, ma non tutti sono così pazienti da aspettare che il rollout arrivi sul proprio dispositivo, quindi è stata messa a disposizione anche la factory image, con codice identificativo LMY47V.

C’è anche una terza alternativa, però, per chi non volesse né attendere l’OTA né effettuare un full factory wipe sul proprio Nexus 9, per paura di perdere i dati o semplicemente per pigrizia. Si può scaricare il link OTA, di cui è stato fatto un leak, per cui l’aggiornamento può essere installato direttamente a mano da adb sideload .

Ricordiamo che il passaggio all’ultima versione di Android 5.1.1 ha comportato alcuni miglioramenti e novità, soprattutto relativamente al fix di numerosi bug. Certo, non si tratta di cambiamenti di grossa entità, ma contribuiscono in ogni caso ad un migliore funzionamento dei terminali che lo ricevono.
Ad esempio, è stato apportato qualche bugfix alle azioni rapide nei settaggi con la possibilità di nasconderli, il pinning delle app, miglioramenti nella modalità “non disturbare” e, forse la più interessante, si è fatto in modo che il telefono Android non si colleghi più automaticamente, dopo il primo accesso, ad una rete Wi-Fi che non ha connettività internet.

Detto ciò, di seguito indichiamo i link per il download sia della factory image di Android 5.1.1 per i Nexus 9, sia la versione OTA scaricabile e da installare manualmente sul terminale. Attenzione, però, dovete ricordare di effettuare prontamente un backup, prima di installare le factory image, perché “flasharla” sul telefono comporterà la perdita di tutti i dati.
Se, invece, deciderete di attendere l’aggiornamento OTA, dovrete avere il dispositivo carico almeno al 50% (meglio se sotto carica direttamente), la connessione Wi-Fi attiva e non aver effettuato alcuna modifica al sistema originale.

Ecco i link: