I The Pills arrivano al cinema con Mezzogiorno meno un quarto

A quattro anni dal debutto su YouTube, i The Pills fanno il grande salto. Sette settimane di riprese a Roma Sud per il collettivo di comici, che sta per portare nelle sale italiane il primo lavoro cinematografico


INTERAZIONI: 7

Da Youtube alla televisione e, infine, sul grande schermo. I The Pills hanno dato il via alle riprese del loro primo lavoro cinematografico, che sarà interamente ambientato nei quartieri di Roma Sud. Il titolo è Mezzogiorno meno un quarto ed è stato scritto, dall’inizio alla fine, dal gruppo di comici romani, alias Matteo Corradini, Luigi Capua, Luca Ravenna e Luca Vecchi. Vecchi è anche registrato come regia ufficiale del lungometraggio. Se il primo salto dalla rete alla tv ha portato con sé qualche scontento, soprattutto tra i follower affezionati e abituati a seguire le puntate sul web, è anche vero che ha creato un nuovo seguito di fan per i The Pills. Adesso vedremo come se la caveranno con questa nuova impresa e, soprattutto, se riusciranno a non deludere chi li conosce da sempre.

Diventato virale nell’estate di quattro anni fa con una serie YouTube dalle migliaia di visualizzazioni, il collettivo The Pills ha iniziato a girare i primi video amatoriali in casa, a Tor Bella Monaca. Come comparse e attori venivano presi parenti, amici, conoscenti e passanti. Nel 2014 il trio, che qualcuno ha definito di comici 2.0, è sbarcato su Italia Uno e iniziato la conquista delle reti televisive, senza comunque abbandonare il web.

I The Pills sono una delle testimonianze di come è cambiato il mondo dello spettacolo e l’accesso al grande pubblico. In particolare hanno dimostrato l’importanza del web e l’attenzione che vi presta anche l’industria dell’intrattenimento, alla continua ricerca di nuove idee e con i budget sempre più bassi. Mezzogiorno meno un quarto è prodotto da Eat Movie e sarà distribuito da Warner Bros, con la produzione esecutiva di Groenlandia. Il primo ciak è stato girato nei giorni scorsi e le riprese andranno avanti, secondo previsioni, per sette settimane.