Sony pronta a rilasciare l’aggiornamento a Lollipop per Xperia Z

Con questo aggiornamento si conclude il passaggio a Lollipop dei Sony Xperia Z

Xperia-Z lollipop update

INTERAZIONI: 7

Prossimo a concludersi il rollout ad Android Lollipop per tutta la serie Sony Xperia Z con il tanto atteso aggiornamento di Sony Xperia Z.

L’ancora eccezionale terminale della casa nipponica è l’ultimo dei terminali della famiglia Z a vedersi aggiornare alla versione 5 di Android, dopo Z3, Z2 e Z1 che sono stati raggiunti dall’aggiornamento pochissimo tempo fa.

Per la precisione, la versione installata è la 5.0.2 di Android, disponibile per il rollout già dalla settimana prossima.

A confermarlo è proprio Sony, tramite un tweet ufficiale della divisione delle filippine, in risposta ad un utente che chiedeva quando l’aggiornamento si sarebbe reso disponibile per il suo terminale Sony Xperia Z acquistato di recente.

Distribuzione che avverrà tramite OTA, anche se da noi in Italia potrebbe tardare ancora di qualche giorno, forse anche una settimana, rispetto alle distribuzioni negli altri paesi, ritardi a cui ormai siamo amaramente abituati.

Non ancora certo il destino dei terminali della serie Xperia Z dopo questo aggiornamento ad Android 5.0.2, sempre sperando che vengano rilasciati gli aggiornamenti successivi, incluso quello ad Android 5.1, molto probabile su Sony Xperia Z3, Sony Xperia Z3 compact e Sony Xperia Z2, incerto sugli altri terminali.

Aggiornamento che va sì a concludere questa serie di update dei terminali Xperia Z, ma che non finisce qui, in quanto Sony ha dichiarato che molti terminali della serie Xperia, anche più datati, vedranno aggiornato il proprio software ad una versione più recente, cosa che nelle scorse settimane già abbiamo visto con molti dispositivi dati per spacciati da tempo.

Politica di Sony che già in passato, non lo nascondo, ho appoggiato appieno, in quanto trovo sia l’unico modo che ha la casa per riprendersi una fetta di mercato che in passato ha sacrificato, sprecando ottimi terminali con un software inadeguato, lento e scattoso.

Da appassionato Sony sono molto fiducioso nel futuro della compagnia.