Nuovi rumor rivelano le specifiche tecniche delle due prossime ammiraglie Microsoft Lumia, i dettagli

Microsoft starebbe sviluppando due nuovi Lumia di fascia alta, nome in codice "Cityman" e "Talkman".


INTERAZIONI: 7

Nella giornata di ieri, il noto blog di tecnologia UnleashThePhones, ha pubblicato quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche dei due prossimi top di gamma Microsfot Lumia, indicati come Lumia Cityman e Lumia Talkman. Al momento, non c’è modo di verificare la validità di tali indiscrezioni, per cui prendete con una sana dose scetticismo ciò che leggerete.

Lumia Cityman sembra essere un phablet caratterizzato da un display da 5.7” di diagonale, con risoluzione 1440 x 2560 pixel (QHD). Sotto il cofano troviamo un chipset octa-core di Qualcomm, affiancato da ben 3GB di RAM. Attualmente, solo lo Snapdragon 810 (lo stesso chip che alimenta HTC One M9 ) e lo Snapdragon 615 sono gli unici due chip octa-core di Qualcomm ma, dal momento che Lumia Cityman dovrebbe essere il top di gamma per eccellenza della gamma Microsoft Lumia, crediamo che lo Snapdragon 810 sia il più probabile – se non l’unica scelta possibile. Alla luce dei problemi palesati dallo Snapdragon 810, Microsoft potrebbe anche optare per un’altra soluzione: ricordiamo infatti che durante il Mobile Word Congress 2015, il colosso americano ha annunciato il prossimo SoC dedicato ai top gamma e denominato Snapdragon 820, un chip octa-core con CPU 64-bit che sfrutterà il processo produttivo FinFET con architettura custom Kryo. Infine troveremo 32GB di spazio di archiviazione integrata, uno slot per schede microSD, una fotocamera principale 20MP, una secondaria da 5MP e infine una batteria rimovibile da 3,300mAh.

Lumia Talkman rappresenta la fascia medio bassa dei dispositivi Microsoft Lumia. Il dispositivo sarà caratterizzato da un display da 5,2” con risoluzione 1440 per 2560 pixel (QHD) ed un processore esa-core di Qualcomm affiancato da 3GB di RAM. A questo punto, è opportuno ricordare che l’unico chipset hexa-core Qualcomm è lo Snapdragon 808, che è lo stesso processore che “muove” il G4 di LG. Per quanto riguarda il reparto multimediale, Talkman avrà in dotazione le stesse fotocamere di Cityman, quindi l’accoppiata 20MP – 5MP . La batteria sarà leggermente meno capiente: 3,000mAh.

Le nuove ammiraglie Microsoft Lumia saranno basate nativamente su Windows 10, il quale verrà rilasciato nella sua versione definitiva solo in autunno.