Torno indietro e cambio vita – Carlo Vanzina e i desideri auspicabili

Gioca con un classico desiderio da molti invocato lo storico regista della commedia italiana dai toni leggeri e vacanzieri. Raoul Bova e Ricky Memphis saranno i protagonisti di un viaggio nel tempo a ritroso, utile per prevenire un futuro nefasto. Accadeva anni fa anche a Benigni e Troisi, ma erano altri tempi e altri spessori. Senza offesa.


INTERAZIONI: 15

Quante volte nella nostra vita ci è capitato di esclamare a chiare lettere il fatidico “se potessi tornare indietro”. Falso chi nega di averlo mai pensato, permettetemi l’arroganza. È per questo che la curiosità incombe, per quanto mi riguarda, su questo nuovo lavoro di Carlo Vanzina. Confesso che il regista in questione non è tra i miei “preferiti” per genere cinematografico: personalmente lo associo al filone cinepanettoniano, che un po’ mi fa storcere il naso, con il dovuto rispetto. Ma Carlo Vanzina non è solo cine panettoni e comunque ha un suo “perchè” nella storia della commedia italiana. Tutto sta a trovarlo.

Torno indietro e cambio vita vedrà protagonisti Raoul Bova e Ricky Memphis nei panni di Marco e Claudio due amici di lunga data. Marco dopo un felice matrimonio che dura da 25 anni ha la spiacevole notizia di un desiderio di separazione da parte della moglie, che gli confessa di avere un altro uomo. Cerca conforto e rifugio presso Claudio il suo amico fidato e una sera, mentre passeggiano, vengono entrambi investiti proprio mentre auspicano il fatidico desiderio di poter tornare indietro per cambiare vita. Si risveglieranno magicamente accontentati nel 1990, agli albori del fatidico incontro di Marco con la sua futura moglie. Ce la metteranno tutta per cambiare il corso degli eventi, ma…

Quindi, scansando quelli che possono essere miei insani pregiudizi, attendiamo per scoprire qualcosa in più riguardo questa nuova commedia di Vanzina Carlo; fondamentalmente lui è un regista molto prolifico e vanta comunque una professionalità alimentata all’ombra di nomi di tutto rilievo (Monicelli tanto per citarne uno…). Ha realizzato finora circa 60 film, con un successo che, ricordiamolo, cominciò ad affermarsi soprattutto negli anni 80 con quello spensierato sottogenere vacanziero-nostalgico stile “Sapore di mare”. Attendiamo news, purificandoci da eventuali atteggiamenti pseudo snob.
Il cast di Torno indietro e cambio vita comprende anche Giulia Michelini, Max Tortora e Paola Minaccioni. Il film esce il 18 giugno nelle sale italiane. A seguire c’è il poster ufficiale.

Torno indietro e cambio vita – Carlo Vanzina e i desideri auspicabili