Concerto del Primo Maggio 2015 a Roma, ospiti e scaletta ufficiale: segui la diretta tv e streaming!

Ecco come seguire la diretta tv e streaming del Concerto del Primo Maggio 2015 a Roma con J-Ax, Noemi, Emis Killa, Alex Britti e tanti altri artisti

Concerto del Primo Maggio 2015 a Roma

INTERAZIONI: 7

Non c’è Festa dei Lavoratori senza Concerto del Primo Maggio 2015 a Roma: passano gli anni, i governi, le riforme e le controriforme, i Jobs Act e i dati contrastanti sulla disoccupazione, ma il Concertone è una tradizione irrinunciabile.

Criticato, snobbato, superato dalla concorrenza (il Concerto del Primo Maggio a Taranto), l’evento organizzato dai sindacati confederali ha cambiato pelle negli anni, ma si ripresenta ogni volta come uno dei simboli più riconoscibili della giornata dei Lavoratori. Il tema della 25esima edizione della manifestazione è “La solidarietà fa la differenza“.

Quest’anno, in particolare, a giudicare dal cast di artisti ingaggiati – da Noemi ad Emis Killa, passando per J-Ax, Alex Britti e Irene Grandi – potremmo assistere ad una delle edizioni più pop della storia del Concertone.

Come sempre il lungo appuntamento in piazza San Giovanni a Roma sarà trasmesso in diretta tv e streaming, a partire dalle ore 15.00 fino a Mezzanotte circa, su Rai3 e sul sito ufficiale che la Rai ha dedicato al Primo Maggio.

Padrona di casa del Concerto del Primo Maggio 2015 a Roma la scrittrice, conduttrice ed ex veejay Camila Raznovich: nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse è stata comunicata la scaletta con l’ordine degli ospiti che si alterneranno sul palco.

Ad inaugurare il Concertone saranno i Kutso, reduci dalla partecipazione al Festival di Sanremo tra le nuove proposte, insieme ad un ospite speciale ancora top secret. Non mancheranno altri giovani artisti come Levante, Ylenia Lucisano e Santa Margaret. In serata arriveranno i nomi più noti, da Noemi e J-Ax in duetto a Ruggeri, Britti, Grandi e la storica PFM. Il finale sarà invece riservato all’annunciata reunion dei Bluvertigo, che presenteranno il loro primo brano inedito dal 2001.

Il Concerto del Primo Maggio 2015 a Roma dedicherà anche un momento musicale a Pino Daniele, scomparso lo scorso gennaio in seguito ad un’insufficienza cardiaca che non gli ha lasciato scampo: sul palco salirà l’amico di sempre James Senese, per una parentesi che si preannuncia molto emozionante.

Ecco la scaletta comunicata dagli organizzatori con l’ordine di apparizione degli ospiti.

Prima parte:

Kutso
La Rua (finalista contest 1MNext)
Bamboo (finalista contest 1MNext)
Nigga Radio (finalista contest 1MNext)
Ylenia Lucisano
Sandro Joieux
Ghemon
Ronda, Folkclub e Cavallaro

Seconda parte:

Almamegretta
Mario Venuti e Mario Incudine
Tarantolati di Tricarico
Med Free Orkestra
Levante
Santa Margaret
Lello Anolfino e Tinturia
Dellera
Teresa De Sio
Otto Ohm
Nesli
J. Senese e Napoli Centrale

Tardo pomeriggio/sera:

Alessio Bertallot (DJ set)
Paolo Rossi Band
Enrico Ruggeri
Emis Killa
Paola Turci
Enzo Avitabile a Alpha Blondie
J-Ax
Irene Grandi
Bluvertigo
Lo Stato Sociale
Alex Britti
Goran Bregovic
Lacuna Coil
Noemi
PFM
Alessio Bertallot (DJ set)