Katy Perry in concerto a Taiwan esprime sostegno al movimento studentesco? (video)

Fraintendimento o mossa studiata a tavolino? Katy Perry fa discutere in concerto a Taiwan

Katy Perry in concerto a Taiwan

INTERAZIONI: 13

Quando sei una popstar internazionale come Katy Perry, capita di incappare in polemiche e fraintendimenti: la cantante californiana ha causato qualche perplessità col suo show del Prismatic World Tour a Taipei, capitale di Taiwan.

In scena martedì 28 aprile, la popstar di Roar ha usato la bandiera del paese come una sorta di mantello legato ad uno degli abiti di scena: il costume in questione, già usato più volte durante gli spettacoli del tour nell’ultimo anno, è puntellato da fiori di girasole. Fin qui nessuna stranezza, se non fosse che negli ultimi tempi il girasole è diventato simbolo del movimento studentesco di Taiwan.

In particolare, il fiore ha assunto questa valenza nel 2014, quando un gruppo di giovani ha fatto irruzione nella parlamento locale per protestare contro l’accordo commerciale tra i governi di Taiwan e Cina.

Com’è noto il rapporto tra i due Stati – Taiwan (Repubblica di Cina) e Cina (Repubblica Popolare Cinese) – è molto complicato: alcuni considerano Taiwan come una nazione indipendente, altri – compresi gli Stati Uniti – hanno adottato formalmente la politica del riconoscimento di “una sola Cina”.

Ovviamente nessuno sa se Katy Perry abbia proposto quell’outfit sul palco come una forma di sostegno politico al movimento studentesco e alle sue istanze o semplicemente come un omaggio al paese ospitante indossando la bandiera nazionale. Forse la seconda ipotesi è la più plausibile, ma sta di fatto che, secondo quanto riportato da Liberty Times Net, alcuni hanno preso sul serio la mise della cantante ed hanno cominciato a piangere durante la performance attribuendole un significato ben preciso.

Ecco il video del medley in The One that got away / Thinking of you / Unconditionally durante il quale la popstar sceglie di indossare la bandiera di Taiwan.

https://youtu.be/0ewkwZIgbHQ

Mentre è ancora impegnata in Oriente col Prismatic World Tour 2015, Katy Perry sta organizzando anche la sua performance alla prossima edizione del Rock In Rio: l’artista sarà in scena a San Paolo il 25 settembre ad Allianz Parque, con uno show che vedrà la partecipazione di Robyn come opening act.