Da iPhone 6 ad iPhone 6S: subito un’incredibile svolta sulla fotocamera?

Emergono dettagli davvero interessanti su un brevetto depositato tempo fa da Apple e che il prossimo autunno potrebbe tornare attuale

iPhone 6S

INTERAZIONI: 8

Sono diversi gli elementi che in questi mesi hanno indotto diversi utenti e addetti ai lavori a spendere parole di elogio per l’iPhone 6, lanciato sul mercato lo scorso autunno. Tra questi, anche la nuova fotocamera del melafonino ha strappato prevalentemente consensi, ma questo evidentemente non ha rallentato la corsa all’evoluzione da parte del colosso di Cupertino, almeno stando alle notizie emerse in queste ore.

Il riferimento è ad un presunto brevetto registrato addirittura nello scorcio finale del 2013 da parte di Apple, con il quale l’azienda vuole puntare ad una vera e propria svolta sul fronte fotocamera. In cosa consiste la novità? L’idea è quella di assicurare all’iPhone 6S, o comunque un melafonino non così lontano nel tempo, addirittura la doppia fotocamera posteriore.

La prima dovrebbe essere caratterizzata dagli standard del momento, mentre la seconda dovrebbe effettivamente assicurare un valore aggiunto incredibile agli amanti delle foto, almeno secondo quanto trapelato dal brevetto denominato “Small form factor telephoto camera” e reso ufficiale proprio in queste ore dall’U.S. Patent and Trademark Office.

La seconda fotocamera dell’iPhone 6S (almeno si spera che possa essere questo il modello con il quale la nuova tecnologia possa fare il proprio esordio) dovrebbe invece essere rappresentata da un vero e proprio teleobiettivo. Le sue peculiarità? La lunghezza dovrebbe essere pari a 6mm, se non addirittura di meno, mentre la focale ammonterebbe a circa 7mm. Il teleobiettivo, inoltre, avrà un rapporto compreso tra 0.74 ed 1.0.

Da non dimenticare che il brevetto preso in esame oggi concepisce anche un sensore della fotocamera con pixel dalle dimensioni che dovrebbero essere pari a 1,2 micron. Sarà davvero questo l’elemento di svolta nel passaggio dall’iPhone 6 all’iPhone 6S? Pochi mesi e lo sapremo.