Andrea Bocelli in concerto per EXPO 2015 – THE OPENING: diretta tv, radio e streaming

In piazza Duomo a Milano e in mondovisione, giovedì 30 maggio Andrea Bocelli inaugura EXPO 2015 a Milano: ecco come seguire il concerto in diretta

Concerto Andrea Bocelli EXPO 2015 a Milano giovedì 30 maggio

INTERAZIONI: 1730

Dopo mesi di inchieste, ritardi, inconvenienti di ogni genere, EXPO 2015 sta per partire: giovedì 30 aprile in piazza Duomo a Milano si tiene l’evento inaugurale dell’esposizione universale, che vedrà in scena Andrea Bocelli.

EXPO 2015- THE OPENING” è il grande concerto d’apertura che precede il taglio del nastro di venerdì 1° maggio: entrambe le cerimonie saranno trasmesse in diretta in mondovisione, sia sulla tv di Stato che sulle frequenze della radio partner di EXPO 2015.

L’appuntamento è giovedì 30 aprile, a partire dalle 20:30, in diretta da piazza del Duomo a Milano: in mondovisione su Rai1 e su RTL 102.5, ma anche sulle frequenze di Rai Radio2 e in streaming sul sito di Expo, sarà trasmesso il concerto di Andrea Bocelli con l’orchestra e il coro del teatro alla Scala. Lo spettacolo vede la partecipazione straordinaria del musicista Lang Lang e tanti ospiti internazionali come il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola e il soprano Maria Luigia Borsi.

La serata sarà aperta dalle note dell’inno di Mameli e proseguirà con classici dell’opera come il brindisi della Traviata e l’aria finale di Violetta nel primo atto. Non mancheranno il Nessun dorma della Turandot e l’immancabile Va’ pensiero. Per questo evento speciale, Andrea Bocelli ha inciso il brano La forza del sorriso, scritto su musiche di Andrea Morricone.

La serata è condotta da Antonella Clerici e Paolo Bonolis, che per l’occasione tornano a fare coppia dopo aver presentato insieme il Festival di Sanremo ben dieci anni fa, padroni di casa della cinquantesima edizione della kermesse.

Andrea Bocelli sarà protagonista di EXPO 2015 anche attraverso la Andrea Bocelli Foundation, nata per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale, promuovendo progetti nazionali e internazionali a sostegno del superamento di ogni discriminazione. La Fondazione è tra i Partecipanti della Società Civile che si confronteranno nei campi della ricerca scientifica e tecnologica e dell’economia dello sviluppo.

Nella giornata di venerdì 1° Maggio, invece, la cerimonia d’apertura ufficiale dell’evento sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 11:05 su Rai1: con i saluti delle istituzioni, il videosaluto di Papa Francesco e la parate delle Frecce Tricolori partirà EXPO 2015 a Milano.