Apple Watch davvero con vetro in zaffiro? Un test lo dimostra (video)

Unbox Therapy sentenzia: Apple Watch ha un display in vetro zaffiro: ecco il test.

Apple Watch

INTERAZIONI: 7

Apple Watch, il noto smartwatch della casa di Cupertino, è noto per essere caratterizzato da una cassa in acciaio inossidabile naturale o nero siderale, un quadrante protetto da vetro in cristallo di zaffiro ed una vasta scelta fra tre cinturini in pelle, un bracciale a maglie, un loop in maglia milanese o un cinturino in fluoroelastomero.
Nella giornata di ieri, il canale YouTube Unbox Therapy ha condiviso un nuovo video che mette alla prova l’acciaio inossidabile dell’Apple Watch con un tester in diamante, in modo da determinare se, effettivamente, l’indossabile sia dotato di un display in vetro zaffiro – come molti orologi tradizionali. Oggetto del video, oltre all’Apple Watch Sport, sono anche altri dispositivi quali LG G Watch R, iPhone 6 ed un orologio di Tissot dotato di protezione vetro zaffiro. I risultati del test parlano chiaro: l’orologio di Apple ha un display protetto da vetro zaffiro. Il tester in diamante ha riconosciuto la conducibilità termica del dispositivo – nello specifico del vetro. Nel caso di presenza di vetro zaffiro, infatti, il contatore mostra un valore di conduttività, al contrario del vetro rinforzato o tradizionale che non produce risultati.

Il vetro zaffiro è un materiale resistente ai graffi, molto più duro rispetto al vetro tradizionale. Ecco quanto si legge nella pagina ufficiale di Applw Watch:
Lo zaffiro è il materiale trasparente più duro al mondo dopo il diamante. Per questo abbiamo deciso di usarlo per proteggere il quadrante nelle collezioni Apple Watch e Apple Watch Edition, e anche per le lenti dei sensori cardio. Il nostro cristallo di zaffiro proviene da cilindri monocristallini, o boule, di alta qualità: da questi viene ricavato solo lo zaffiro più puro, trasparente e robusto. Per ottenere un allineamento con la cassa perfettamente preciso, tagliamo il cristallo con un filo rivestito di diamante, quindi incidiamo al laser intorno al perimetro del display un’invisibile scanalatura che conterrà l’antenna integrata. Infine, il cristallo viene lucidato con un getto di granuli rivestiti di diamante fino a ottenere una lucentezza assolutamente uniforme.

Apple Watch è stato sottoposto ad una serie di test “distruttivi” prima di essere immesso nel mercato: per un anno i dipendenti-volontari dell’azienda della Mela si sono prestati per fornire tutto l’input necessario a sviluppare l’indossabile. Oltre 10.000 sessioni di allenamento e 18.000 ore di esercizio monitorate – corsa, bici, vogatore, cyclette, tapis roulant, pratica yoga a corpo libero e molte altre attività, sono state oggetto di attento studio per mettere in condizione i sensori integrati nel prodotto di valutare correttamente lo sforzo e contribuire a tenere sotto controllo lo stato di salute di chi indossa il dispositivo. Come se non bastasse (a conferma della cura manicale che Apple investe nei suoi prodotti) sono state realizzate diverse camere con il clima interno modificato per simulare diverse condizioni ambientali, e alcuni fortunati sono stati inviati in diverse località in giro per il mondo per valutare anche sul campo l’efficacia del prodotto.