120 Years of Cinema – 120 anni di film che hanno fatto la storia del cinema in 7 minuti di video

Si chiama 120 Years of Cinema ed è il lavoro di uno studente parigino, che è riuscito a realizzare un concentrato di immagini di tutte le pellicole che andrebbero viste almeno una volta nella vita. Nella descrizione della pagina YouTube si legge “This is my tribute to cinema”. Un video da vedere!


INTERAZIONI: 7

Nella bellissima scena finale di Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, l’adulto Totò siede da solo nella sala di un cinema e guarda commosso il regalo che gli ha lasciato l’amico e maestro di vita Alfredo prima di morire. Accompagnate dalle magistrali note di Ennio Morricone, scorrono sullo schermo tutte le scene tagliate delle vecchie pellicole della programmazione del piccolo cinema siciliano, quei primi baci della storia del cinema che Padre Adelfio non voleva fossero visti dai suoi parrocchiani. Un tesoro che il piccolo Totò tanto aveva desiderato, durante quell’infanzia passata dentro alla sala di proiezione. Un autentico collage di emozioni, che somiglia molto al lavoro fatto di recente da uno studente di cinema parigino. Il tipo è riuscito a racchiudere in sette minuti di video centoventi anni di storia del cinema.

L’autore di 120 Years of Cinema si chiama Joris Faucon Grimaud e con questo lavoro ha voluto celebrare l’anniversario della nascita della settima arte. Nel 1885, infatti, i fratelli Lumière presentavano alla Francia il loro cinematografo, un’invenzione straordinaria e destinata a conquistare tutto il mondo. Nei sette minuti di Grimaud compaiono i cortometraggi di Chaplin, i primi film muti, le scene più belle dei cartoni animati Disney, ma anche Tarantino, Nolan e Mendes. Ci sono Il Padrino, Il Mago di Oz, La Dolce Vita, Casablanca, Man in Black, i vari 007 e le Bond Girl più amate. C’è Marylin Monroe, Al Pacino, Robin Williams, Jack Nicholson e anche Arnold Schwarzenegger.

Un’evoluzione di immagini, parole e fotografia che ripercorre più di un secolo di storie ed emozioni in una manciata di minuti. Ed è difficile non commuoversi davanti a questo concentrato di ricordi. Viene anche naturale fare la conta di tutti quelli già visti e di quelli ancora da vedere. 120 Years of Cinema potrebbe essere tenuto da parte anche come promemoria di tutti i film che vanno visti almeno una volta nella vita. Per realizzarlo, infatti, Grimaud si è servito del portale dedicato al cinema IMDb e del libro di Jay Schneider 1001 Movies You Must See Before You Die. Il video è praticamente un’enciclopedia formato bignami della storia del cinema.

Ecco il video 120 Years of Cinema: