Da The Voice of Italy all’Eurovision Song Contest 2015: ecco i conduttori della finale

Dopo settimane di rumors, il direttore di Rai2 Angelo Teodoli ha svelato la coppia di conduttori dell'Eurovision Song Contest 2015

Conduttori Eurovision Song Contest 2015

INTERAZIONI: 7

L’Eurovision Song Contest 2015 ha finalmente i suoi conduttori per la diretta italiana: dopo settimane di rumors, a svelare i nomi della coppia che commenterà l’evento in diretta su Rai2 è stato il direttore di rete Angelo Teodoli, che si è pronunciato sull’argomento in anteprima ai microfoni di Blogo, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Senza peccato.

Quest’anno la scelta è ricaduta su una coppia decisamente giovane ma già collaudata: saranno Federico Russo e Valentina Correani, entrambi ex veejay di MTV e speaker radiofonici, a curare la cronaca della finale dell’Eurovision Song Contest 2015, anche quest’anno in onda sulle reti Rai.

Già conduttore delle ultime due edizioni di The Voice of Italy, nonché scrittore e deejay, Federico Russo approda alla conduzione dell’Eurofestival nel ruolo che lo scorso anno fu ricoperto da Linus con Nicola Savino. Ad affiancarlo un altro volto di The Voice, la web reporter Valentina Correani, che nel talent show si occupa del feedback dai social network.

Federico Russo e Valentina Correani

Le due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2015 saranno trasmesse il 19 e 21 maggio su Rai 4: alla telecronaca ci saranno Filippo Solibello e Marco Ardemagni, conduttori di Caterpillar AM su Rai Radio 2.

La finale di sabato 23 maggio, in diretta dalla Wiener Stadhalle di Vienna, sarà in onda in prima serata su Rai 2 e sul canale 8822 di Sky, oltre che in live streaming sul web sul sito ufficiale della Rai (Rai.tv), su iTunes e sui canali radio del digitale terrestre.

Quest’anno si contendono la vittoria in rappresentanza dell’Italia i ragazzi de Il Volo, col brano che ha già trionfato all’ultimo Festival di Sanremo Grande Amore: già favoriti secondo i bookmakers, per Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble è arrivato anche l’in bocca al lupo di Conchita Wurst, la vincitrice dell’edizione 2014 che sarà protagonista nella green room alla Wiener Stadhalle durante la finale.