Aggiornamento OTA anche per Nexus 7 2013 Wi-Fi ed LTE, ormai manca solo il Nexus9

Ormai manca solo l'aggiornamento del Nexus9 alla lista degli update ad Android 5.1

Nexus 7

INTERAZIONI: 7

Sulla scia già segnata ieri dal Nexus4, ecco finalmente giungere il fatidico, ed attesissimo, aggiornamento OTA ad Android Lollipop 5.1 per i tablet Nexus 7 2013, sia versione Wi-Fi che LTE, aggiornamento che ormai latita solo sulla tavola del Nexus 9.

L’aggiornamento assume lo stesso codice di build del Nexus4, LMY47O. Aggiornamento che, lo ricordiamo, il Nexus4 ha ricevuto poco più di 24 ore fa.

Le novità?

Nuove quick settings, nuove animazioni e nuovo sistema di notifica, ovviamente, che si accompagnano ad alcuni bug fix ed alcuni miglioramenti delle performance che sicuramente non dispiaceranno a nessuno.

Notizia curiosa: l’aggiornamento per la versione WiFi sembra sia stato rilasciato poco dopo quello della versione LTE, lasciando un buco che al momento ancora non è stato riempito in quanto è effettivamente scaricabile ed installabile lo zip dell’OTA solo per la versione LTE, ma sicuramente è questione di ore.

Per verificare la disponibilità dell’aggiornamento per il vostro terminale non vi resta che aprire il menù Impostazioni -> Informazioni su -> Aggiornamenti e fare un tap bello deciso su Controlla aggiornamenti.

Qualcuno, bisogna dirlo, rimarrà deluso in quanto gli verrà risposto che l’aggiornamento non è disponibile: nessuna paura!

Il rollout è ancora in corso quindi potreste dover attendere ancora qualche ora prima di vederlo effettivamente disponibile, ad ogni modo una notifica vi segnalerà la presenza dell’aggiornamento che richiederà circa 200mb di spazio per essere applicato.

Se per caso è l’impazienza a dominarvi, potete effettuare il download dello ZIP OTA per la versione LTE dall’archivio degli aggiornamenti OTA, aggiornamento che potrete installare da recovery (VOL- & accensione e poi Vol+ quando si apre il menù fastboot) tramite l’opzione “apply update from adb”.

Una volta entrati in modalità ADB, controllate di aver installata l’ultima versione delle SDK Android, aprite una finestra di command (CMD nell’area ricerca di Windows) e recatevi alla cartella dove avete inserito il file zip (consiglio di metterlo in C: per praticità).

A questo punto con il comando “adb sideload NOMEFILE.zip” effettuerete l’upload del file che sarà installato.

Al riavvio del terminale potrete godere il vostro nuovo aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop.