Utilizzare la SPen di Samsung Galaxy Note 4 anche con le CyanogenMod

Da oggi potrai tranquillamente installare rom AOSP senza rinunciare all'SPen


INTERAZIONI: 7

Sei un felice proprietario del Samsung Galaxy Note 4, ed un amante verace del buon modding? Immaginiamo tu abbia spesse volte rinunciato alla tentazione di installare a bordo del tuo phablet una rom terza AOSP (come sono le CyanogenMod, per farti un esempio) per via della perdita delle opzioni legate all’utilizzo della SPen.

Ebbene, da oggi, grazie al lavoro svolto da emandt, potrai ovviare facilmente, installando la relativa applicazione SPenCommand, disponibile, purtroppo, solo a pagamento sul Play Store (il prezzo è di 6.10 euro, forse un po’ eccessivo, anche se il programma resta ben fatto).

Se intendi provarla sul tuo Samsung Galaxy Note 4, ricorda che il tempo utile al rimborso è di due ore (qualora non restassi soddisfatto dell’acquisto effettuato, potrai facilmente recedere nel tempo appena indicato).

Tante le caratteristiche a disposizione dell’utente, tra cui le seguenti:

– menù simile all’Air Command della Samsung con collegamenti personalizzabili
– cambio automatico tastiera all’estrazione della Spen
– cursore visibile quando la SPen è vicino allo schermo (l’immagine è personalizzabile)
– disabilitazione tocco mano quando si usa la SPen
– doppio click SPen valido come tasto back
– supporto gesture per avviare determinate app direttamente con la spen
– apertura automatica app quando si estrae la spen
– screenshot tramite SPen, con possibilità di ritaglio compresa
– screenshoot con editing
– tanto altro ancora

Alcune delle funzionalità elencate risultano sfruttabile anche a bordo dei firmware stock dell’azienda sudcoreana (vista la personalizzazione applicata ad alcune opzioni), anche se bisognerà abilitare i permessi di root per usufruirne. Una bella trovata senz’altro, che immaginiamo faciliterà la migrazione di tanti possessori del Samsung Galaxy Note 4 in direzione delle rom cucinate AOSP.