Three Minutes to Doomsday – George Clooney acquisisce i diritti

Joe Navarro agente FBI esperto nel “non verbale”: è stato il protagonista di una reale spy story della Guerra fredda. Probabile che delle sue vicissitudini se ne faccia un film, ma è ancora presto per sapere qualcosa di più preciso. Nel frattempo per terminare Three Minutes to Doomsday, che è per l’appunto la biografia del reale protagonista, viene in aiuto Howard Means: un nome che ha portato fortuna in passato all’ex scapolo d’oro.


INTERAZIONI: 7

Una storia da Guerra Fredda più o meno. Dovrebbe, o meglio potrebbe essere questa la produzione che se ne potrebbe ricavare dalla storia di Joe Navarro. A mettere in piedi il tutto sarà la Smokehouse Pictures, che per i più distratti ricordiamo essere il “giocattolino”, dedito alla produzione di lavori cinematografici, di proprietà di George Clooney e Grant Heslov. I due hanno infatti acquisito i diritti cinematografici di Three Minutes to Doomsday, l’autobiografia (alcuni dicono sia piuttosto romanzata) del succitato Joe Navarro. Ma chi è costui?

Navarro è un ex agente dell’FBI passato alla notorietà per i suoi metodi investigativi, oltre che per quanto scoperto durante le sue indagini. La storia centrale dei suoi ricordi scritti, nonché dell’ipotesi di lungometraggio, riguarderà la scoperta di una vendita di notizie riservate, classificate come “Top secret” ad opera di Clyde Lee Conrad, militare che dal 1974 al 1988 vendette segreti NATO all’Ungheria. Una Spy story di una trentina di anni fa quindi. Navarro fui “squinzagliato” sulle tracce di Rod Ramsey personaggio collegato allo stesso Conrad. Ciò che rese singolare il sospetto e in seguito la scoperta del collegamento fra i due, fu, secondo quanto dichiarato dallo stesso agente dell’FBI, uno strano tremolio della sigaretta di Ramsey ad una semplice domanda postagli su Conrad: da lì partì il tutto. Stiamo parlando perciò del tanto chiacchierato e da alcuni anche vituperato, linguaggio non verbale. In sintesi: tutto ciò che piccoli e involontari movimenti del corpo “tradiscono” riguardo la presenta veridicità di un’affermazione fatta verbalmente.

La biografia di Navarro non è ancora terminata: l’esperto agente investigativo sembrerebbe essersi rivolto ad Howard Means: una garanzia per quanto riguarda Clooney. È infatti lo stesso Means che collaborò alla stesura dei due best-seller See No Evil e Sleeping with the Devil, lavori di Robert Baer serviti per approntare Syriana di Stephen Gaghan, film per cui George Clooney vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista.