Finalmente Android 5.1 Lollipop anche per Nexus7 (2012) 3G, ecco come aggiornare

Aggiornamento atteso da molto tempo, ormai sono davvero pochi i terminali non aggiornati a Lollipop

Nexus 7

INTERAZIONI: 7

Tutto è partito con i dispositivi Android One, i primi ad avere un rollout di Android 5.1, poi esteso a tutti i componenti della famiglia Nexus, eppure c’erano ancora terminali che attendevano l’aggiornamento, quali il Nexus 9 ed il Nexus 7 (2012) 3G.

Aggiornamento che ormai ha raggiunto il Nexus4, il Nexus5, il Nexus6, il Nexus7 (2012) Wi-Fi, il Nexus10 ed addirittura il Nexus Player. Ora, finalmente, ecco Android Lollipop 5.1 anche per Nexus7 (2012) 3G.

L’immagine factory ha lo stesso numero di build della versione solo Wi-Fi del Nexus 7, la LMY47D, ma cosa c’è di nuovo?

Così come per le altre build Android 5.1, ci si aspetta un aggiornamento che principalmente pernei sui bug fix e su alcuni tweak che puntino ad un miglioramento delle performance, oltre ad alcuni cambiamenti minori come la “device protection mode” ed alcune modifiche allo slider delle interruzioni, che ora dovrebbe fornire un’esperienza utente più vicina alla vecchia modalità silenziosa, così come su KitKat, poi rimossa su Lollipop.

Per scaricare l’immagine factory sarà sufficiente aprire la pagina di download ufficiale Google, immagine che poi andrà flashata manualmente.

In caso contrario sarà necessario attendere l’aggiornamento OTA, che a questo punto dovrebbe veder la luce nel giro di poche settimane.

Ad ogni modo l’operazione di flashing non è complicata, il rischio di brick c’è ma è minimo.

Vediamo come effettuare l’operazione:

Non temere se il terminale dovesse riavviarsi da solo, è normalissimo.