Apple rilascia iOS 8.3 e OS X Yosemite 10.10.3 con tante novità e miglioramenti

Finalmente sono disponibili al download gli aggiornamenti a iOS 8.3 e OS X Yosemite 10.10.3, upgrade che risolveranno molti bug di entrambi i sistemi

Logo Apple

INTERAZIONI: 53

Apple ha da poche ore annunciato il rilascio ufficiale di iOS 8.3, la tanto attesa ultima versione del suo sistema operativo mobile per iPhone, insieme all’OS X Yosemite 10.10.3, il sistema operativo minimalista uscito qualche mese fa per Mac.

L’upgrade a iOS 8.3 è stato rilasciato per iPhone, iPad e iPod Touch compatibili e, come si può leggere dal changelog ufficiale, contiene “miglioramenti alle prestazioni, risoluzioni di problemi e una tastiera Emoji ridisegnata”. Inoltre, proprio dal changelog possiamo notare che i miglioramenti sono numerosi e includono praticamente tutti i comparti. Ci saranno tante piccole novità, risoluzioni di bug e nuovi strumenti e funzionalità.

Innanzitutto, si segnalano miglioramenti nelle prestazioni di avvio e reattività delle app, oltre ai già citati cambiamenti per la tastiera, come l’inclusione di tastiere di terze parti. Saranno risolti i tanti bug che colpivano la connettività WiFi e Bluetotth e quelli che comportavano problematiche nella sezione dei messaggi (inoltro, invio, segnalazione di messaggi indesiderati) e nell’orientamento e rotazione del dispositivo e di alcune app.
Tra i numerosi altri miglioramenti, c’è da segnalare quelli relativi agli aggiornamenti di problemi “in famiglia”, riguardanti l’avvio e l’aggiornamento di app sui dispositivi dei membri della famiglia. Inoltre, la risoluzione di problematiche del CarPlay, soprattutto per le mappe, delle tante funzionalità degli strumenti per aziende ed i problemi di accessibilità relativi prevalentemente all’app VoiceOver. Infine, saranno risolti molti altri problemi riguardanti, tra le altre cose, il supporto per altre lingue e paesi in Siri, la stabilità generale dei terminali, le chiamate in FaceTime, le impostazioni generali e quelle relative a Safari.

Per scaricare iOS 8.3, dovrete andare nella sezione Impostazioni del dispositivo, poi sulla voce Generali ed infine cliccare su Aggiornamento Software.

Per quanto riguarda OS X Yosemite 10.10.3, il cambiamento più rilevante riguarda il passaggio da iPhoto all’app Foto. Tale passaggio non deve, però, preoccupare perché saranno mantenuti tutti gli eventi, le librerie e gli album, mentre lo streaming delle foto (cioè quelle scattate da altri dispositivi con sistema operativo da iOS 8 in su) sarà disponibile nella library principale al nome generico di “foto”, ma sarà prima necessario, naturalmente, attivare la sincronizzazione con iCloud.

Tra le altre novità importanti, si segnala la presenza di 300 nuove emoji, la risoluzione di problemi relativi a WiFi e Bluetooth, miglioramenti nella ricerca Spotlight, l’eliminazione di un bug di sicurezza relativo al caricamento di siti esterni dalle email. Inoltre, è stata di molto migliorata la stabilità durante la condivisione dello schermo.

L’aggiornamento OS X 10.10.3 è disponibile sul Mac App Store, pesa più di 1GB e dovrebbe essere notificato automaticamente da Yosemite. Se così non dovesse accadere, basterà andare nella sezione “Aggiornamento Software” e procedere al download.