Microsoft Payments: ecco il sistema proprietario per i pagamenti elettronici che sfida Apple Pay

Microsoft Payment permetterà di effettuare pagamenti elettronici tramite tap to pay.


INTERAZIONI: 7

A meno di un anno dal lancio di Apple Pay, Microsoft potrebbe rivelare la propria soluzione per i pagamenti mobile, Microsoft Payments, in concomitanza della presentazione del nuovo OS proprietario Windows 10.

Leggi anche: Utenti iPhone 6 e iPhone 6 Plus attenzione ad Apple Pay, potrebbe diventare obbligatorio

Secondo il consulente bancario Faisal Khan, Microsoft avrebbe presentato una soluzione proprietaria per i pagamenti elettronici, la quale sarebbe poi stata approvata dall’Idaho, il primo dei 50 Stati Uniti d’America dove, molto probabilmente, farà il suo esordio. Questo sistema dell’azienda di Redmond verrà conosciuto con il nome di Microsoft Payments, Inc.

Cosa significa ciò? Probabilmente Microsoft sta gettando le basi per un’eventuale supporto di un proprio sistema pagamenti mobile. Il fatto che Windows 10 per smartphone sarà in grado di sostenere tali pagamenti elettronici nativamente, senza la necessità di affidarsi ad app di terze parti, suona già come una conferma.

Informazioni sui piani di pagamento mobile di Microsoft per Windows 10 sono stati recentemente anticipati in Cina durante la conferenza WinHEC 2015 : alcune settimane fa, Microsoft aveva infatti annunciato il supporto al tap to pay in Windows 10. Gli smartphone con Windows 10 nativo supporteranno l’Host Card Emulation (HCE). HCE permetterà a qualsiasi smartphone con Windows 10 e supporto NFC di trasmettere i pagamenti dal dispositivo a un POS compatibile. Come il sistema Apple Pay, Microsoft Payments consentirà transazioni sicure grazie alla collaborazione di banche e dei più diffusi circuiti di pagamento tramite Carte di credito o di debito VISA, MasterCard e American Express.

La grande domanda che tutti si pongono è quando Microsoft annuncerà il suo sistema per i pagamenti mobile, vista la grande diffusione di dispositivi Lumia in Italia e considerando poi come il nostro Paese sia ancora piuttosto arretrato e restio nell’utilizzo dei pagamenti elettronici.

Anche Apple Pay non viaggia in buone acque: una recente analisi ha rivelato che l’85% degli utenti iPhone 6 e iPhone 6 Plus non ha mai usato il servizio per i pagamenti mobili di Apple. L’indagine, effettuata da Infoscout in collaborazione con PYMNTS.com, attesta che solo il 6% degli utenti possessori di un iPhone 6 o di un iPhone 6 Plus usano Apple Pay, mentre il 9% di loro ha eseguito ricerche su Apple Pay senza però usarlo.