Chiamate WhatsApp gratis, ma quanti MB consumano? Calcolo traffico dati

La funzionalità è finalmente sbarcata in Italia, adesso cerchiamo di capire se conviene davvero utilizzarla


INTERAZIONI: 33

Le chiamate WhatsApp stanno invadendo un po’ tutti gli Android, attivandosi automaticamente, ed in forma random (a meno che tu non venga contattato telefonicamente da un contatto che ha attiva l’opzione a propria volta). Tra non molto, la funzionalità diverrà pubblica a livello globale, andando così a migliorare notevolmente anche la qualità delle chiamate, che già abbiamo avuto modo di testare, trovandola comunque accettabile.

Le chiamate WhatsApp sono gratuite, ma non in termini di traffico dati. Quanto esattamente andremo a consumare? Il nostro piano mensile ne risentirà molto? Per riuscire a farci un’idea delle dinamiche effettive, è possibile affidarsi ad applicazioni terze, in grado di monitorare il traffico dati in entrata ed in uscita.

Data Monitor, scaricabile in forma gratuita dal Play Store, fa sicuramente al nostro caso, in quanto capace di registrare in modo costante la quantità dati macinata in ingresso ed in uscita, fornendo informazioni dettagliate per ciascuna delle applicazioni installate a bordo (distingue anche il valore prodotto sotto rete Wi-Fi e rete mobile 3G e 4G).

La Redazione di Webnews.it ha provveduto a condurre un piccolo test, sfruttando un Nexus 4 con OS Android 5.0.1 agganciato alla rete Tre Italia. Dai dati è emerso che le chiamate WhatsApp consumano circa 540 kB/minuto, ovvero 5.4 MB ogni dieci minuti e 32.4 MB all’ora. Non uno sproposito certamente (Skype, Viber e Spotify hanno dimostrato nel tempo di richiedere più dati), anche se resta consigliato usufruire della funzionalità sotto copertura Wi-Fi (ne guadagnerai anche in termini di qualità telefonica).

In ogni caso, se ti chiedevi quanto le chiamate WhatsApp potessero consumare, adesso sai che peso avranno potenzialmente sul tuo piano dati mensile. Cosa te ne pare?