Alcatel OneTouch Watch in preordine, sarà all’altezza di Apple Watch, Gear S e Moto 360?

I preordini per l'Alcatel Onetouche Watch sono iniziati per gli Stati Uniti, Italia solita esclusa. Lo smartwatch reggerà il confronto con Apple Watch, Moto 360 e Gear S?

Alcatel Onetouch Watch

INTERAZIONI: 7

Alcatel ha iniziato i preordini del suo Onetouch Watch, smartwatch che si può prenotare tramite il sito della compagnia e che, eccezionalmente, potrà essere acquistato a soli 149,99 dollari  in piena concorrenza ad Apple Watch, Gear S e Moto 360.

Alcatel Onetouch Watch potrà però essere ordinato solamente negli Stati Uniti al momento e non si sa se in Europa, e soprattutto in Italia, sarà possibile usufruire di tale occasione. Il nostro paese, troppo spesso escluso da promozioni ed appuntamenti in anteprima, sembra subire nuovamente la stessa sorte, per il disappunto dei tanti utenti interessati.

Lo smartwatch di Alcatel, però, sarà all’altezza dei suoi avversari come il Moto 360, l’Apple Watch e la linea Gear S di Samsung? Sicuramente possiamo dire che intriga gran parte dell’utenza, soprattutto per la sua compatibilità sia con smartphone che hanno il sistema operativo Android, sia con quelli che montano iOS. Il suo sistema operativo, però, è proprietario, quindi non ha preinstallato Android Wear (sistema dedicato alla categoria degli smartwatch).

Alcatel Onetouch Watch, tra le sue caratteristiche più interessanti, include uno specifico sistema di rilevazione del battito cardiaco, molto utile durante le attività sportive perché dà la possibilità di registrare nel sistema la frequenza cardiaca così da poterla tenere sotto controllo e confrontarla anche con le successive attività di fitness.
Il suo punto di forza è la batteria, dalla capacità di 210mAh che, secondo quanto dichiarato dall’azienda, dovrebbe garantire un’autonomia che va dai 2 ai 5 giorni, naturalmente dipendente dall’utilizzo che se ne fa. La ricarica avviene semplicemente tramite un cavo e non con l’ausilio di sistemi avanzati come per il Moto 360 o l’Apple Watch.
Il primo, infatti, prevede un particolare dock di ricarica sul quale posizionare lo smartwatch, mentre l’Apple Watch ha addirittura previsto un cinturino con batteria integrata che permette di allungarne l’autonomia.

Il display dell’Alcatel Onetouch Watch è da 1.22”, circolare e costruito in metallo. Tra le funzionalità previste dal sistema proprietario, abbiamo anche l’NFC, altimetro, e-compass e la possibilità di attivare la fotocamera semplicemente scuotendo il polso. Il dispositivo, inoltre, gode del certificato IP67 che ne attesta la resistenza all’acqua e alla polvere.

Considerato il prezzo di vendita, almeno durante il periodo dei preordini, possiamo dire che l’Alcatel Onetouch Watch sembra essere più invitante rispetto ai suoi competitor molto meno economici e probabilmente reggerà il confronto con un Gear S, un Moto 360 ed Apple Watch solo con un uso molto basilare in quanto il sistema proprietario non garantisce un market.
Sperando che i preordini saranno estesi anche ad altri paesi, Italia compresa, non possiamo far altro che attendere per averlo tra le mani.