Mega concerto al Palapartenope per i 60 anni di Pino Daniele (FOTO)

“Je sto vicino a te” il titolo dell'evento per ricordare il cantautore napoletano


INTERAZIONI: 7

 

Il ricordo di un grande artista attraverso le voci dei suoi amici. Ancora un omaggio per Pino Daniele tributato dalla sua Napoli nel giorno del suo 60esimo compleanno. Mega concerto al Palapartenope con tanti artisti che l’hanno affiancato nel corso della sua vita personale e professionale. Le voci del meglio della scena napoletana di fronte a tremila persone accorse all’interno della struttura di Fuorigrotta per assistere allo spettacolo – tributo in onore del cantautore nel giorno di quello che sarebbe stato il compleanno. “Je sto vicino a te”, così è stato chiamato l’evento per dimostrare simbolicamente la continua vicinanza del popolo napoletano ad uno dei suoi idoli più amati.

Capitanata dal fratello, Nello, un cast di musicisti straordinari ha suonato i pezzi più famosi del cantautore che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale. Da Eugenio Bennato a Pietra Montecorvino, passando per Teresa de Sio e Francesco Baccini fino ad arrivare alla chiusura dello spettacolo con l’acclamatissimo Enzo Avitabile che ha mandato in visibilio i presenti con la sue versioni di “Terra Mia” e “A me m’ piace u blues”. Non solo musica ma anche poesia, grazie agli interventi di Peppe Lanzetta e Maurizio De Giovanni che hanno emozionato con i loro ricordo in versi e prosa.

La serata è stata voluta fortemente dal giornalista e amico del cantautore, Federico Vacalebre che ha messo insieme il cast di amici per ricordare l’artista scomparso ad inizio anno. Presenti in prima fila, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e il presidente del Napoli Calcio, Aurelio De Laurentis. Il concerto ha chiuso una giornata di eventi dedicata a Pino Daniele iniziata con la consegna da parte del sindaco del libro con le dediche dei cittadini raccolte durante l’esposizione delle ceneri al Maschio Angioino, per poi continuare con il flash mob in cui alcuni musicisti e cittadini comuni si sono riuniti per cantare insieme proprio “Je sto vicino a te”.