Aggiornamento a Windows 10? Da Microsoft i requisiti minimi

Microsoft, dopo aver annunciato le partnership con Lenovo e Xiaomi, ci fornisce un delle preziose informazioni sui requisiti hardware minimi richiesti per l'utilizzo di Windows 10.

Microsoft Windows 10

INTERAZIONI: 7

Aggiornare con successo i propri device a Windows 10?  Durante la conferenza WinHEC a Shenzhen, in Cina, Microsoft ha rivelato i requisiti hardware minimi e necessari. Segnaliamo inoltre l’annuncio delle partnership con Lenovo e Xiaomi, con l’intento di espandere ulteriormente l’ecosistema Windows nel continente asiatico.

Microsoft : ecosistema con Windows 10

 

Un intervento utile anche nell’ottica di chiarire la compatibilità della nuova major release di Windows con i dispositivi attualmente in commercio. Non molto tempo fa, la stessa Microsoft dichiarò infatti: “Abbiamo in programma di aggiornare tutti i device con Windows Phone 8 a Windows 10 nel futuro”.

Si tratta di una notizia che verrà particolarmente apprezzata da tutti i possessori di device Microsoft Lumia, in quanto l’update alla nuova release non sarà solamente un semplice aggiornamento del firmware, ma porterà ad un drastico cambiamento all’interno dell’OS dal punto di vista tanto della grafica che del software. Con l’aggiornamento a Windows 10, infatti, Microsoft unisce in un unico sistema operativo tutte le attuali piattaforme, dal pc desktop, ai tablet Surface, agli smartphone Lumia, consentendo agli utenti di effettuare una unica installazione e di fruire dei servizi e delle app su tutti i device in possesso senza interruzione.

In termini di hardware del dispositivo, la quantità minima di RAM indicata è 512MB, la quale rimane invariata rispetto Windows Phone 8.1. Il quantitativo di storage interno minimo è pari a 4GB. Microsoft aggiunge che i terminali con 4GB di memoria interna dovrebbero essere equipaggiati con una slot microSD per semplificare le operazioni di aggiornamento e installazione app.

Windows 10 supporterà risoluzioni superiori a quella FullHD, comprese le QSXGA (2560 x 2048), WXQGA (2560 x 1600) e QWXGA (2048 x 1140)

Microsoft chiarisce poi il rapporto tra la risoluzione display e quantitativo di memoria RAM: 4GB saranno necessari per risoluzioni QSXGA, mentre 3GB per risoluzioni WXQGA e QWXGA. 2GB saranno obbligatori per supportare la risoluzione FullHD, mentre almeno 1GB sarà necessario per supportare le risoluzioni 720p, qHD (960×540 pixel), WXGA (1366 x 768 pixel ) e WSVGA (1024 x 600 pixel). Per risoluzioni più basse, come la WVGA (800 x 480 pixel) e la FWVGA (854 x 480 pixel) il quantitativo minimo di RAM è pari a 512 MB

Successivamente sono stati illustrate le partership tra Microsoft e i nuovi SoC che verranno supportati da Windows 10: Snapdragon 810 (octa-core), 808 (esa-core), 615 (per modelli di fascia media), 210 e 208 (fascia bassa).

Windows 10 sarà inoltre compatibile con i nuovi chip Intel, appartenenti alla Atom, con architettura Cherry Trail e Skylake. Anche l’entry-level Atom x3, annunciato al Mobile World Congress 2015, sarà compatibile con Windows 10. Non mancheranno, ovviamente, gli Atom x5 e x7. Che nel futuro si prospetti una partership tra Intel e Microsoft per un nuovo Lumia?