Finalmente per Nexus 5 l’aggiornamento OTA ad Android Lollipop 5.1, ecco come installarlo

L'aggiornamento OTA può esser fatto manualmente, ma è necessario che il terminale sia completamente stock

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Finalmente ci siamo, dopo mesi e mesi di attesa, dopo il rilascio delle factory images Android Lollipop 5.1 per Nexus 5, è giunto l’aggiornamento OTA per il terminale di casa Google/LG.

Aggiornamento che ancora non è in roll-out ma siamo più che certi che lo sarà a brevissimo e che porta con se qualche novità, magari più funzionale che di primo impatto.

Aggiornamento attesissimo anche perché dovrebbe aver risolto numerosi problemi che affliggevano il dispositivo, inclusa la durata della batteria che ha risentito non poco dell’aggiornamento a Lollipop.

Eventualmente le attese non fossero per voi, ma avete avuto paura ad installare l’immagine stock (come non capirvi) o semplicemente non avete sbloccato il bootloader e non avete intenzione di farlo, potete procedere con l’aggiornamento manuale senza troppi problemi, ma attenzione: è necessario un terminale completamente stock, niente custom recovery, niente root, niente rom custom e nemmeno Framework Xposed.

Eventualmente foste in una di queste situazioni, il mio consiglio è di procedere con un’installazione pulita del sistema direttamente con l’immagine stock della factory 5.1 per Nexus 5 che trovate a questo indirizzo.

Per procedere all’installazione della stock, è sufficiente, dopo aver installato i driver ADB e Fastboot, cliccare due volte sul file bat fornitovi con l’immagine. Eventualmente dovesse fallire, e capita, aprite una finestra di terminale nella cartella dove è presente Fastboot (nella quale avrete estratto tutti gli archivi) e digitate:

Mi raccomando: è necessario che il terminale abbia il bootloader sbloccato.

Per l’installazione del solo aggiornamento OTA, invece, la vita è molto più semplice.

  1. Installa i driver ADB
  2. Scarica il file OTA.zip sul tuo pc (a fondo articolo) e rinominalo in update.zip, ora posizionalo nella cartella di ADB
  3. Controlla di aver attivato l’USB Debug dalle opzioni sviluppatore (che trovi in impostazioni)
  4. Apri il prompt dei comandi nella cartella sopraccitata e digita “adb reboot recovery”
  5. Il telefono dovrebbe entrare in recovery, nessuna paura se vedi un robottino con un triangolo rosso. Premi il pulsante volume su e dovresti entrare nelle impostazioni della recovery. Da qui scegli “apply update from adb”
  6. A questo punto basta digitare “adb sideload update.zip”, il file sarà caricato e l’aggiornamento completato
  7. Riavvia il terminale selezionando reboot

L’aggiornamento è stato completato, congratulazioni.

Di seguito i link per il download:

Da 5.0 a 5.1: hammerhead LMY47D da LRX21O
Da 5.0.1 a 5.1: hammerhead LMY47D da LRX22C