Artiphon Instrument 1 tutti gli strumenti in uno

Il nuovo strumento digitale che rivoluzionerà il mondo della musica.

Artiphon Instrument 1

INTERAZIONI: 32

Artiphon Instrument 1 è un’invenzione rivoluzionaria, il nome dice già tutto: è l’unico strumento di cui avrete bisogno. Grazie alla sua tecnologia innovativa, Instrument 1 può essere qualsiasi strumento, dalla chitarra al tamburo fino al pianoforte o al sassofono, e a differenza di un sacco di nuovi strumenti, suona incredibilmente bene.

Il musicista Mike Butera ha inventato Instrument 1 dopo il suo dottorato di ricerca al Virginia Tech, come racconta nel video pubblicato su Kickstarter,  Mike si accorse che quello che mancava era uno strumento multi-uso che chiunque potrebbe usare in maniera semplice.

Mike Butera ha quindi fondato a Nashville Artiphon la società n cui ha riunito la squadra per iniziare a lavorare su un prototipo concepito quattro anni fa. Martedì scorso poi, hanno lanciato una campagna Kickstarter per finanziare la produzione su larga scala del risultato ed in sei ore , hanno ottenuto 80 mila dollari, ricevendo molti consensi da musicisti professionisti interessati allo strumento.

Artiphon Instrument 1 è una tela bianca su cui disegnare musica ed attraverso gli strumenti software in dotazione può svolgere il ruolo dello strumento che si preferisce.

Collegato ad un iPhone, PC, Mac o iPad, che sia Instrument 1 è compatibile con centinaia di applicazioni musicali, come GarageBand o Animoog .

Instrument 1 è per tutti, dai musicisti professionisti ai chi vuole approcciarsi per la prima volta alla composizione. Lo strumento si presenta un po come la tastiera di una chitarra, le “stringhe” digitali sono sensibili al tocco, e sono dinamiche, queste “stringhe” si trasformano in praticamente ogni cosa utile ad emettere suono: corde, tasti, pelli, ecc.

Artiphon Instrument 1

La cosa veramente sorprendente è che si può giocare con più strumenti contemporaneamente: una chitarra sulla parte superiore dello strumento ed un basso nella parte inferiore, sarà cosi facile essere un one man band, addirittura il tuo iPhone può fare da arco per il violino e se sei mancino non ti resta che girare lo strumento.

Per i musicisti professionisti, Instrument 1 è particolarmente interessante, perché non ha mai bisogno di accordarsi è leggero maneggevole, le corde non si rompono mai, è ergonomico ed è compatibile con lo standard MIDI oltre ad essere autoalimentato.

Chiaramente le sorprese non finiscono qua, la funzionalità strabiliante è che in combinazione con la sua app Instrument 1 può creare nuovi strumenti musicali, si avete capito bene, puoi creare il tuo strumento missando magari un basso ed una chitarra o aggiungendo al sax il piano.

Instrument 1 è compatibile anche con i software di produzione musicale professionale come Ableton Live, ProTools, Logic, e questa cosa aumenta il suo appeal nei confronti dei musicisti professionisti.

Non abbiamo poi ancora detto che è dotato di altoparlanti? Ciò significa che non dovrai più preoccuparti di altoparlanti esterni quando sei in giro o stai solo provando qualche accordo chiaramente, c’è una uscita per cuffie, se si desidera suonare solo per se stessi.

La tecnologia brevettata di Artiphon consente anche tecniche musicali del tutto nuove perchè: