Operazione: U.N.C.L.E. – il trailer in italiano all’ombra del Cupolone

Uscirà a settembre il nuovo lavoro di Guy Ritchie, trasposizione dell’omonima famosa serie statunitense di qualche decennio fa. Gli agenti Napoleon Solo e Illya Kuryakin riproporranno trame internazionali e ambientazioni tipiche degli anni 60, il tutto però senza far rimpiangere l’action movie – spy story dei giorni nostri.


INTERAZIONI: 7

Come un disegno colorato con i pastelli a cera, dal sapore leggermente retrò e amarcord: il tutto però sapientemente miscelato con stile e tecniche dei giorni nostri. Lo so sembra una sorta di ricetta per un qualcosa che somigli vagamente ad una qualche sottospecie di cocktail. E però sono più o meno le prime sensazioni a pelle che si ricavano visionando questo trailer. Bello è bello. Soprattutto perché c’è la suddetta tipica ambientazione anni 60: macchine di quegli anni, acconciature tipiche, motoscafi riva che sfrecciano, etc. con, per di più, alcune scene girate a Roma. Insomma tutto all’insegna di quei favolosi anni 60.

Non a caso ovviamente, perché la pellicola è la traduzione cinematografica di una famosa serie (per l’appunto degli anni 60) statunitense dove i protagonisti Napoleon Solo (Henry Cavill) e Illya Kuryakin (Arnie Hammer), uno americano e l’altro sovietico, uniscono le forze, “in barba” alla guerra fredda, per combattere un oscuro nemico con intenzioni belliche nucleari. I due agenti fanno parte appunto dell’organizzazione U.N.C.L.E. – United Network Command for Law and Enforcement e non si risparmiano, come è d’uopo in questi casi, in inseguimenti, belle donne ed intrigate trame internazionali.

Si fa sentire di nuovo il tocco alla regia di Guy Ritchie: l’ex marito di Madonna, che ha attraversato indenne alti e bassi da un punto di vista professionale (come qualsiasi essere umano d’altronde), ha ufficialmente sancito il suo nuovo vigore artistico già nel 2009 con il suo Sherlock Holmes con Robert Downey Jr che ha sbancato il botteghino. Ora ci riprova con questo lavoro che, tutto sommato, dà l’impressione di essere un prodotto cinematografico ben confezionato.

Il cast di Operazione: U.N.C.L.E. si completa con Hugh Grant, Elizabeth Debicki, Alicia VikanderJared Harris . Il film esce negli USA il 14 agosto 2015, e nelle sale nostrane il 3 settembre. C’è il trailer in italiano a seguire