Classifica Fimi: J-Ax resta leader tra gli album nella settimana pre-Sanremo

Prima che gli effetti del Festival si facciano sentire (o meno) sulla classifica Fimi, ecco la top10 di questa settimana con J-Ax ancora al vertice

Diretta streaming J-Ax a Rosso di Sera

INTERAZIONI: 7

Nell’ultima settimana avulsa dall’effetto-Sanremo, a meno che questo si verifichi, è ancora J-Ax a detenere la leadership in classifica Fimi tra gli album più venduti in Italia: Il bello d’esser brutti, nuovo album di inediti di Alessandro Aleotti rilasciato lo scorso 27 gennaio, resta al primo posto tra i più acquistati secondo i dati certificati da GFK Retail and Technology Italia.

Dopo aver debuttato al vertice una settimana fa, anche nelle rilevazioni dal 2 all’8 febbraio Il bello d’esser brutti si conferma campione di vendite: nella classifica Fimi diffusa il 12 gennaio, J-Ax lascia dietro di sé Marco Mengoni col suo Parole in Circolo, il nuovo album rilasciato lo scoros mese e già certificato disco di Platino. Resta podio anche Tiziano Ferro con TZN – The Best of Tiziano Ferro, per una tripletta praticamente invariata al comando della classifica.

Altrettanto stabile Gianna Nannini con la raccolta di cover Hitalia: come Tiziano Ferro nella prima puntata, anche la rocker senese farà un salto all’Ariston come superospite del Festival di Sanremo, attesa nella serata finale del 14 febbraio.

La top10 guidata da J-Ax è ricca di new entry: D’io di Dargen D’Amico debutta direttamente in quinta posizione, mentre Shadows in the Night della leggenda Bob Dylan esordisce in sesta. Seguono Marracash con Status e i Modà con la raccolta celebrativa del decennale di carriera L’originale 2004-2014. Chiudono le prime dieci posizioni altri due nuovi ingressi, Wallflower di Diana Krall e Pop Therapy di Bussoletti.

Classifica Fimi 12 febbraio 2015

Nella classifica dedicata ai singoli (download e streaming) l’unica novità è l’uscita dal podio dei Top Digital di Fedez col tormentone Magnifico feat. Francesca Michielin: al primo posto tra i brani più scaricati ed alscoltati legalmente in rete resta Hozier con Take me to church, seguito dall’altrettanto longevo Guerriero di Marco Mengoni, primo singolo dall’album Parole in circolo certificato triplo platino. Subentra sul podio Ed Sheeran con la ballata Thinking Out Loud, che prende il posto di Fedez in discesa in quarta posizione.