Poltergeist – nuovo trailer del reboot in arrivo a luglio

È stato un cult del cinema horror anni 80. Poltergeist ha regalato incubi a generazioni di adolescenti cresciuti col sadico piacere di oscure presenze ed ora viene riproposto in una nuova produzione di Sam Raimi. Maledizioni permettendo…


INTERAZIONI: 7

Intramontabili anni 80. Fate attenzione: quando sentite una frase del genere probabile che a pronunciarla sia un 40enne nostalgico, che all’epoca portava capelli cotonati con abbondanti dosi di lacca e gelatina. Però, scherzi a parte, in quegli anni qualcosa di davvero carino e interessante è stato fatto. Qualcosa.

Per rimanere nell’ambito cinematografico, sicuramente alcune pellicole sarebbero da menzionare. Per il genere horror Poltergeist è una di queste. Il film, datato 1982, fu un successo di botteghino mondiale: incassò circa 76 milioni di dollari negli USA. La produzione era di Spielberg (regista Tobe Hoope) e, ad aggiungere notorietà alla pellicola contribuirono anche, come spesso accade in questi casi, numerosi voci su un’ipotetica maledizione calata sulla produzione: pare che una delle presunte cause fosse dovuta al fatto che nella scena finale furono utilizzati scheletri veri (costavano di meno) anziché finti.

Ma veniamo ad oggi: il reboot di questa pellicola esordirà nelle sale cinematografiche il 24 luglio di quest’anno. Inutile elencare dubbi, ansie e timori che si celano quando si tratta di “rifare” film che hanno consolidato la loro fama di classici col passare del tempo: sono sensazioni fisiologiche e sempre giustificate.

Questa volta però delle buone premesse, almeno sulla carta, ci sono. Una su tutte: la produzione affidata a Sam Raimi (Evil Dead) e Rob Tapert (The Posession). Certo non è una certezza, ma Raimi ha dimostrato il fatto suo in più di un’occasione. Alla regia c’è Gil Kenan e il cast vede Saxon Sharbino, (nel ruolo di Kendra Bowen, la figlia alle prese con alcune demoniache presenze), Sam Rockwell (Moon, Iron Man 2), Rosemarie DeWitt, Jared HarrisKyle Catlett, Kennedi ClementsJane Adams che interpreterà una parapsicologa.

La trama è ovviamente nota ed è più o meno la stessa dell’originale del 1982: in una casa di periferia, una famiglia appena trasferitasi comincia a verificare strani fenomeni, alla base dei quali viene riscontrata l’esistenza di oscure e misteriose forze del male. Queste stesse forze ignote inghiottiranno la figlia più piccola, provocando la reazione decisa della stessa famiglia che si ritroverà unita in un tentativo di salvataggio. In attesa di luglio, potete cominciare ad avere una bella strizza alle budella con il trailer a seguire