Microsoft pubblica la beta di Outlook per Android, ecco tutti i dettagli

Un ottimo client email, ma soprattutto un portale per immergersi nel mondo Microsoft e non parliamo di un prodotto per Windows Mobile.

outlook for android beta

INTERAZIONI: 7

Grandi novità da parte del fronte Microsoft per Android, la casa di Redmond non abbandona il robottino come tanti pensavano, ma anzi, si apre ancora più alla piattaforma portando i propri applicativi sempre ad un livello più elevato.

E questa volta parliamo di Outlook Preview, la nuova applicazione Outlook che sbarca sull’Android Play Store come anteprima di quello che sarà l’applicativo definitivo.

Una beta quindi, ma una beta niente affatto male.

Un client mail molto molto interessante, certo, non per l’uso quotidiano vista la natura “di test” ma promette benissimo.

Microsoft Outlook for Android non è un semplice Client Email, come potrebbe esserlo K9, ma una porta di accesso a tutti i servizi che Microsoft offre, come su Windows 8.1.

Un piccolo excursus.

E’ possibile integrare immediatamente Outlook mail, come ovvio, gestire i nostri account cloud, e non parliamo del solo OneDrive, ma anche di Dropbox e gestire il calendario Microsoft che così sarà sincronizzato anche sul PC e sugli smartphone e tablet Lumia.

La grafica è stata curata tantissimo, semplice e pulita ma moderna, un leggero richiamo al Material Design per una perfetta integrazione in Android 5.0 Lollipop, perfettamente ottimizzato per la consultazione su Tablet.

Ribadisco, trattasi di una versione non definitiva quindi i bug sono sempre dietro l’angolo. L’applicativo non è particolarmente prestante, un telefono non più modernissimo potrebbe riscontrarne alcuni rallentamenti più che evidenti, ma il software è davvero squisito, speriamo in una release più stabile quanto prima.

Come Gmail, Outlook smista le nostre email in maniera del tutto automatica, segnalando le più importanti e facendole risaltare rispetto alle altre le quali, appunto, andranno a cadere nella sezione “Altra” proprio per distinguersi.

Un tocco di scorrimento per eliminare, archiviare o programmare le email. Programmare non vuol dire, però, inviarle ad un certo orario, ma rimandarne la notifica ad un momento successivo, pressappoco come facciamo con InBox di Google, quando pinniamo un’email per ricordarci di guardarla in un secondo momento.

Il Calendario è preinstallato e fin da subito consultabile, senza dover cambiare applicazione. Le notifiche di appuntamenti e promemoria sono integrate sempre nello stesso applicativo.

La condivisione degli appuntamenti e degli impegni via email è semplicissima.

Ottima la ricerca interna, il filtraggio della posta in arrivo è molto comodo e permette di selezionare con un semplice tocco i messaggi non letti, quelli pinnati e quelli con allegati.

In evidenza le email con i contatti con cui ci sentiamo più spesso, altrimenti poche lettere e ci verrà presentato rapidamente (o almeno così si spera nella versione definitiva) il contatto relativo.

E infine gli allegati. Grazie alla perfetta integrazione con OneDrive e Dropbox è facilissimo inserirli in un’email tramite una comoda interfaccia di navigazione.

Speriamo che la versione definitiva non si faccia attendere troppo, siamo trepidanti.