Facebook down? Colpa anche di Instagram, chiusi fuori gli utenti

Che sia la tanto discussa funzionalità di caricamento contemporaneo su Facebook ed Instagram la causa di questo STOP ai servizi di Facebook?

facebook services offline

INTERAZIONI: 7

Mantenere la calma, niente panico, abbracciate i vostri cari, giocate con il vostro cane, osservate il mondo esterno e, magari, uscite fuori di casa e scopritene l’esistenza, ci sono nuove brutte notizie.

Facebook ed Instagram sono completamente offline in questo momento.

Non è ancora chiaro cosa stia accadendo tra i due più popolari social network, quel che sappiamo è che sono entrambi di proprietà di Facebook Inc, ma fino a pochi momenti fa eravamo più che certi che altro non vi fosse tra i due.

Ed invece, per volere del fato, li abbiamo beccati insieme, come due amanti segreti scoperti nel momento della vergogna.

Al  momento i servizi di WhatsApp sono completamente funzionanti, essendo anch’esso di proprietà di Facebook Inc ci dà indirettamente un chiaro segnale: i servizi a Menlo Park non sono completamente offline.

Forse qualche nuova feature fuori controllo, magari quella di cui si è parlato tanto ma che oltre i rumors non è mai andata.

Mi riferisco all’integrazione tra Facebook ed Instagram, con un porting delle foto tra uno e l’altro.

Al momento, infatti, i due servizi sono separati tra loro. Non è possibile condividere lo stesso album, non una copia clone ma proprio lo stesso, su entrambi i servizi.

Tempo addietro si è pertanto vociferato su questa eventualità, caricare le foto una volta sola su uno dei due Social Network e vederle magicamente apparire anche sull’altro.

Le conseguenze di questo stop al momento sono chiare: Facebook è ormai anche una matrice di soldi non indifferente, tenerlo offline comporta un danno enorme non solo alla stessa Facebook ma anche a chi ci lavora in un modo o in un altro.

E non mi riferisco solo ai Social Media Marketer, ma anche ai servizi che sfruttano il Facebook Login, come Tinder.

Servizi al momento online ma irraggiungibili.

Nel frattempo Facebook è al lavoro su una risoluzione rapida, ovviamente.

Per il momento quanto sappiamo è quel che possiamo constatare di persona, oltre a quanto (poco) ci è stato riferito tramite l’account Twitter (si, Twitter funziona) di Instagram.