Microsoft lancia Windows HoloLens, brutti tempi per i Google Glass

windows holographic realtà aumentata

INTERAZIONI: 7

Microsoft toglie ogni velo dal prossimo nato scoprendo un nuovo set di prodotti,Windows Holographic, Windows HoloLens e Windows HoloDesign.

Di cosa si tratta?

Windows HoloLens è un elmetto VR, per la realtà virtuale, che permette al sistema di creare ologrammi che andranno a sovrapporsi alla realtà fisica.

Microsoft sta spingendo il prodotto come finalizzato sia all’uso professionale per visualizzare nuove strade o sistemi architettonici, che per l’intrattenimento. Questo significa che vivremo una nuova epifania tecnologica, scoprendo nuove possibilità come già avvenne tempo addietro con il motion tracking del sistema Kinect.

Un nuovo modo di permettere l’interazione tra le macchine ed il nostro mondo, superiore addirittura alla realtà aumentata dei Google Glass, di recente dismessi dal Google Lab, prossimi ad un cambio di “intestazione”.

Holographic è il nome di un set di API che troviamo embed in tutte le builds Windows 10, il che fa pensare ad una forte integrazione del sistema. HoloLens, invece, è il dispositivo hardware che effettivamente troverà vantaggio da questa integrazione, ma per il momento non ci è dato sapere come ciò avverrà.

L’elmetto per la realtà virtuale permetterà la visione tramite lenti il che, accoppiato con la presenza di sensori avanzatissimi, suono surround spaziale, CPU e GPU integrate, la nuova unità di calcolo olografica e tutta la connettività Wireless sulla faccia della terra, rende il dispositivo un apparecchio che davvero fa venire l’acquolina alla bocca.

Non è nemmeno necessario collegarlo ad un device o al PC, può benissimo fare tutto da solo.

Non è finita qui, insieme ad Holographic ed HoloLens, Microsoft è prossima a lanciare anche HoloStudio che permetterà agli utenti di creare i propri ologrammi.

Tutto lascia pensare che quindi si aprirà un nuovo mercato, come un market applicazioni ci abitueremo ad un market ologrammi.

Immaginate di poter avere la compagnia del vostro personaggio preferito dei cartoni animati durante le vostre giornate lavorative, di giocare ed interagire con lui.

Fantastico.

L’attesa è già tantissima, ancora più se si pensa che alcuni rumors parlano di una versione olografica sia di Skype che di Minecraft, il popolarissimo gioco in prima persona.

Nessuna informazione è ancora disponibile, né sulle disponibilità, né sui prezzi, ma pare che Microsoft stia lavorando in partnership con la NASA per lo sviluppo di questa tecnologia che di cose strabilianti ne ha davvero tante.