Falla di sicurezza per Instagram, immagini private a rischio?

Per quasi una settimana le immagini private su Instagram sono state allo scoperto a causa di una gravissima falla nella sicurezza, ora risolta.


INTERAZIONI: 7

Se pensi che le tue foto su Instagram siano sempre state private, sbagli di grosso. Milioni, ebbene si, milioni di fotografie private sono state esposte pubblicamente, all’insaputa dei proprietari, finché la compagnia non ha effettuato la patch che ha riempito questa grave falla.

E difatti fino a questo weekend, all’insaputa di molti, c’era un modo per poter visualizzare le immagini private come se fossero pubbliche, fortunatamente non pare ci sia stata una qualsivoglia fuga di fotografie scandalose.

Il team Instagram era completamente all’insaputa di una vulnerabilità nella sicurezza che, per molto tempo, permetteva a chiunque di accedere all’url statico di una foto se quest’ultima veniva condivisa tramite un servizio esterno come Twitter o Facebook, anche se le foto fossero state impostate come private.

In altre parole, se un utente privato condivide un post Instagram con un altro servizio, la foto condivisa rimarrà pubblica nonostante le impostazioni della privacy settate.
La falla è stata prima riportata da David Yanofsky al Quartz, è stato solo allora che Instagram he preso coscienza del problema, la settimana scorsa.

Ovviamente gli account settati come privati tali rimanevano, la sola foto condivisa perdeva la propria riservatezza, ma ciò apriva la strada a degli exploit che potevano esser sfruttati esclusivamente tramite web e non tramite iOS o Android per la natura stessa dei sistemi.
E’ così che la compagnia ha pertanto annunciato il fix dell’errore sui propri canali ufficiali, ora le immagini, anche se condivise tramite servizi esterni, potranno essere visualizzabili esclusivamente da chi già vi segue sul vostro account Instagram.

Ma attenzione!

Nulla vieta a queste persone di effettuare uno screenshot o aprire il sorgente della pagina del servizio terzo e scaricare l’immagine.
Purtroppo su questo non c’è molto da fare, le possibilità di controllo da parte di Instagram su ciò che non lo riguarda direttamente sono limitate, vi si consiglia, pertanto, di fare attenzione a ciò che condividete e, soprattutto, con chi lo condividete.