Problemi di batteria del Nexus 6? Un trucco per migliorarne le performance

Motorola, stufa della pessima figura con il proprio Nexus6, ha deciso di proporre una valida soluzione.


INTERAZIONI: 7

Sotto accusa per le pessime performance, Nexus 6, il nuovo smartphone targato Google, vede nella funzionalità di crittografia forzata la causa principale dei suoi mali.

Questa funzionalità è presente fin da Android 3.0 Honeycomb, ma solo con lollipop abbiamo avuto una prima esperienza diretta di quest’ultima, essendo abilitata di default. Esperienza per molti alquanto infelice.
Come ovvio immaginare, la crittografia forzata va a criptare tutte le informazioni prima che queste vengano scritte sul disco, informazioni che andranno decriptate al momento della lettura. Queste operazioni di crittografia e decrittografia hanno un costo elaborativo non indifferente, il risultato? Un crollo netto delle prestazioni del terminale.

Motorola, stufa della pessima figura con il proprio Nexus6, ha deciso quindi di rendere disponibili delle build Android che permettano di disabilitare la funzionalità. Pertanto, se il tuo Nexus 6 dovesse esser diventato improvvisamente lento e macchinoso, puoi provare ad incrementarne le prestazioni disabilitando il criptaggio forzato.

Su XDA sono disponibili delle immagini di Android Lollipop pronte per l’installazione. Sono proprio queste ultime che andremo ad installare nella guida che segue.
Come al solito non dimenticate di fare un backup completo e di ricaricare la batteria del vostro terminale. La possibilità di brick è davvero minima, tanto più perché parliamo di immagini derivate da materiale Motorola, ma sempre presente, Optimagazine non è responsabile di eventuali danni al terminale.

Prima di procedere scarichiamo la versione che ci interessa:
Stock LRX22C (Android 5.0.1 Lollipop)
Stock LRX21O (Android 5.0.0 Lollipop)
boot.img Stock (se vuoi tornare indietro)
Fastboot

A questo punto possiamo cominciare.
1. Riavviate il Nexus 6 nella modalità Bootloader. Per farlo spegnete il terminale e riaccendetelo tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti VOLUME GIU’ e ACCENSIONE per alcuni secondi
2. Installate fastboot
a. Aprite un CMD dal menù esegui di Windows e recatevi nella cartella dove avete installato fastboot (cd percorso)
3. Sbloccate il bootloader il comando “fastboot oem unlock” (queste operazioni cancelleranno ogni dato sul dispositivo)
4. Lo sblocco del dispositivo Nexus farà partire automaticamente il processo di criptaggio, pertanto non riavviate il terminale e non scaricate il materiale, tanto sarebbe illeggibile.
5. Inserisci il file relativo alla tua versione di Lollipop nella cartella di fastboot
6. Flasha il bootloader scrivendo da terminale “fastboot flash boot boot_noforceencrypt.img”
7. Per disabilitare il criptaggio è necessario un reset di fabbrica, per farlo basta utilizzare i tasti volume per muoversi nel menù visualizzato, scegliere “Recovery mode” tramite il pulsante accensione e muoversi fino a “wipe data/factory reset”
8. A questo punto sarà possibile riavviare il terminale, se non dovesse funzionare vi consigliamo di ritornare in modalità bootloader ed effettuare un “fastboot flash boot boot.img” dell’immagine stock per ritornare al punto di partenza.

Se tutto è andato a buon fine come dovrebbe le prestazioni ne risentiranno favorevolmente.