Unfriended un horror thriller che sorprende e, nel suo piccolo, incuriosisce.

Lo schermo di un pc che sembra bucare le angosce e le ansie di un gruppo di adolescenti, per poi sopprimerli in modi atroci. E tutto per una sorta di leggerezza di cattivo gusto. Questo è Unfriended che si fa notare coraggiosamente nella sua strana e coinvolgente diversità.


INTERAZIONI: 7

Particolare e interessante questo horror che promette di tracciare, nei limiti dello sperimentabile, una differenza nel genere. E questo essenzialmente per due motivi. C’è da una parte una trama che si sviluppa in un modo che potremmo definire quasi “real time” e dall’altra una prospettiva di inquadratura molto originale e coinvolgente che parte dallo schermo di un computer. Quasi come se il pc stesso fosse il protagonista delle vicende che vanno ad intrecciarsi.

Il film in questione è Unfriended e narra di una ragazza che muore suicida in seguito alla vergogna provata per un video, postato a sua insaputa, in cui è ritratta in atteggiamenti per così dire poco consoni. Da quel momento in poi però comincia a manifestarsi, attraverso lo schermo del pc, una strana e sconosciuta entità che comincia a chiedere ad amici e amiche della ragazza suicidatasi, chi è stato a mettere in rete il video in questione. Di lì a poco cominceranno a morire, in situazioni atroci, molte persone vicine alla ragazza protagonista della triste vicenda.

Insomma, lo scorrere delle immagini con la regia firmata dal russo Levan Gabriadze appare convincente e come detto in apertura interessante. Anche la trama intriga e inquieta allo stesso tempo: fra l’altro risulta, ahinoi, sicuramente facilmente agganciabile alla realtà di certe cronache più o meno recenti. Magari certi malcostumi riletti in chiave cinematografica, anche se con uno sfondo horror, porteranno a riflettere di più ed in un’ottica più matura certe apparenti leggerezze perpetrate, che in certi contesti possono nuocere più di quanto possa sembrare.

Unfriended è co-prodotto da Timur Bekmambetov (regista di La leggenda del cacciatore di vampiri e Wanted – Scegli il tuo destino) e Jason Blum (produttore di Insidious, Sinister e Paranormal Activity). Nel cast ci sono Shelley Hennig, Moses Jacob Storm, Renee Olstead, Will Peltz, Jacob Wysocki, Courtney Halverson e Heather Sossaman.

A seguire c’è il trailer rilasciato dalla Universal Pictures e MTV: una bella carica di ansia, non c’è che dire, per gli amanti del genere. Unfriended uscirà nei cinema americani dal 17 aprile 2015.