Lollipop in arrivo per i Motorola Moto X 2013 e 2014: gli smartphone riceveranno presto l’aggiornamento

Un ingegnere dell’azienda Motorola ha annunciato il rilascio di Android 5.0.2 per i modelli Motorola di prima generazione


INTERAZIONI: 7

Buone notizie per i possessori di modelli Motorola Moto X risalenti al 2013 e 2014: i loro smartphone saranno al più presto aggiornati ad Android 5.0.2 Lollipop.
A rivelarlo è stato un ingegnere dell’azienda, Luciano Carvalho, attraverso un rassicurante post su Google+. L’uomo si è rivolto agli utenti un po’ preoccupati e li ha rasserenati dichiarando che il team sta lavorando molto duramente per far sì che l’aggiornamento arrivi quanto prima possibile sui loro device.

Certo, non è stata annunciata nessuna notizia ufficiale circa la data, almeno orientativa, in cui Lollipop giungerà alle prime generazioni dei Moto X, ma c’è da aver fiducia che l’aggiornamento non tarderà molto ad arrivare considerato che Motorola si è spesso distinta per la celerità di rilascio delle nuove versioni del sistema operativo.

Nonostante ciò, Carvalho ha spiegato agli utenti come controllare la presenza dell’aggiornamento e procedere ad effettuarlo, quando arriverà. Innanzitutto, è necessario essere in possesso dell’ultima versione del Motorola Update Services (scaricabile gratuitamente dal Play Store) e verificare se l’aggiornamento a Lollipop è disponibile. Se non lo fosse, niente paura, Carvalho conferma che apparirà a breve.

Una notizia molto interessante correlata all’aggiornamento riguarda alcuni soak test (test di estensione delle funzionalità di un sistema per verificarne le performance in un periodo esteso di tempo) di Android 5.0.2, effettuati su alcuni modelli di Motorola. Al momento, si tratta di un test disponibile solo per alcuni terminali e solamente in alcune località nel mondo, ma se i tester che lo hanno ricevuto non riscontreranno bug gravi, allora potrà essere rilasciato a tutti gli utenti.

È lo stesso Carvalho a dichiarare che questi step sono necessari per far sì che il sistema operativo funzioni al meglio, anche in virtù del fatto che Android 5.0 è di per sé affetto da svariati bug e Motorola ha prima intenzione di accertarsi che vengano risolti.