Chrome Remote Desktop per iOS: ora con iPhone si può accedere in remoto al pc

Google ha finalmente reso disponibile Chrome Remote Desktop anche per gli utenti Apple per consentire la condivisione dello schermo anche su iPhone e iPad.


INTERAZIONI: 7

È di poche ore fa la notizia del rilascio, da parte di Google, della versione iOS di Chrome Remote Desktop. Si tratta di un’applicazione che permette agli utenti di accedere, via remoto, ai propri Pc, Mac e Chromebook, o anche a quelli di altri utenti, attraverso l’iPhone, l’iPad e l’iPod Touch.

L’app, in realtà, era già disponibile da alcuni mesi, ma solamente per i dispositivi Android, mentre gli utenti di casa Apple hanno dovuto attendere un po’ di tempo. Certo, di app che svolgono la stessa funzione ne esistono già a decine, ma alcune non sono gratuite ed inoltre non sono così facili da utilizzare.
Infatti, per sfruttare le potenzialità di Chrome Remote Desktop, è sufficiente effettuare il login all’account Google ed installare sul proprio browser l’estensione omonima presente sullo store.

Una volta eseguite queste semplici operazioni, e naturalmente dopo aver installato l’app sul proprio melafonino, si potrà condividere in remoto con lo smartphone lo schermo del computer. Naturalmente, la condivisione è possibile anche con i desktop di altri utenti che avranno installato la stessa estensione.

Gli step sono davvero elementari: verrà generato dal software un codice di accesso che sarà sufficiente consegnare all’altra persona; questa dovrà inserirlo nello spazio apposito e così la sessione di condivisione avrà inizio. Dopodiché, si dovrà solamente avviare l’app di iOS ed iniziare a prendere controllo del computer.
Ricordiamo che il codice che viene generato cambia ad ogni sessione poiché univoco.

Chrome Remote Desktop è un’applicazione che ha riscosso un notevole successo tra gli utenti Android, che la utilizzano dall’aprile 2014 e, per averne conferma, è sufficiente leggere le opinioni positive rilasciate sul Play Store. Ciò lascia ben sperare anche per la sua controparte iOS, che sicuramente sarà amata anche dagli utenti Apple