The voices – sorridenti teste nel frigo di casa…

È una dark comedy e, in quanto tale, fa sorridere in maniera un po’ amara. Non fosse altro per certe fantasie omicide, che talvolta trovano riscontro anche nella realtà. Ma l’intento di The voices rimane comunque principalmente quello di far ridere, magari in compagnia dei più fidati amici a quattro zampe e ad una prima impressione sembra riuscirci.


INTERAZIONI: 12

Certo che fra i vari generi che potrebbero elencarsi nel sottobosco dell’arte cinematografica, quello della Dark comedy è sicuramente uno dei più intriganti. Non fosse altro per l’apparente cacofonia per l’accostamento di situazioni che in teoria richiama circostanze ai limiti dell’assurdo. Ma questo solo in teoria ovviamente. Perché poi a metter insieme scene divertenti con eventuali omicidi, ci si rende conto che alla fine non è poi così improponibile come potrebbe sembrare.

E di questa inusuale accozzaglia di situazioni paradossali sembra esserne piena per l’appunto questa pellicola, The voices, che ci racconta dell’amore non troppo corrisposto di un operaio non proprio sui generis come suol dirsi. Lui è Jerry Hickfang (Ryan Reynolds), single un po’ introverso ed impacciato, che pensa in maniera quasi del tutto naturale di sbarazzarsi, in maniera poco ortodossa, di una sua collega Lisa (Anna Kendrick) per la quale nutre sentimenti non corrisposti. Ma ciò che rende Jerry ancor più particolare è il suo dialogo (corrisposto…) con i suoi fidati amici: il felino Mr. Whiskers e il cane Bosco, che gli suggeriscono di far passare a miglior vita anche la povera Fiona (Gemma Arterton). Jerry si ritroverà così a decidere, in preda ad inusuali conflitti di coscienza, quale condotta seguire: quella della rettitudine o quella più immediata dell’istinto criminale.

A dirigere questo strano ed intrigante intreccio di situazioni insensate è la fumettista Marjane Satrapi, famosa per l’ottimo Persepolis. La sceneggiatura è invece opera di Michael R. Perry (Millennium, Law & Order, La zona morta, Paranormal Activity 2).

The Voices, presentato al Sundance Film Festival nel 2014, sarà disponibile in alcune sale americane il prossimo 6 febbraio. Per l’Italia ancora nulla a riguardo. Nel frattempo c’è però il trailer, se vi interessa: terrificante ed esilarante…
http://youtu.be/2fKu_NMbNKM