Roberto Saviano presenta: Gomorra – La serie, da stasera su Rai 3

Finalmente, dopo aver fatto il giro del mondo, Gomorra - La serie arriva in chiaro in Italia presentata in diretta dal suo autore

Gomorra

INTERAZIONI: 7

Gomorra – La serie, il serial ispirato al best seller di Saviano, dopo il grande successo ottenuto dapprima in Italia su Sky e poi in numerosi Paesi del mondo, arriva finalmente in chiaro.

In principio previsto su La7, che è tra i produttori, il debutto in visione gratuita per il pubblico italiano sarà  oggi 10 gennaio su Rai 3, in seconda serata, subito dopo Che tempo che fa.

Non nascondo una iniziale perplessità nella scelta della seconda serata nel panorama di un palinsesto televisivo che non risparmia “spazzature e violenze” di ogni sorta nascondendosi dietro la parete di carta di un bollino rosso.
Poi la notizia che ad introdurre i primi due episodi in onda su Rai Tre ci fosse Roberto Saviano, in diretta da New York. Lo stesso scrittore sulla sua pagina facebook ha dato la notizia di questa importante scelta editoriale della Rai.

Sono molto felice che la Rai abbia deciso di trasmettere Gomorra.
Ne sono felice perché quando ho ideato la serie sapevo che sarebbe stata diversa dalle fiction italiane che l’hanno preceduta, sapevo che avrebbe fatto discutere e volevo stimolare ancora un volta un dibattito su temi che considero centrali”,
ha detto lo scrittore, sempre felice quando i mezzi di stampa si impegnano a mantenere alta l’attenzione su una tematica odiosa e sempre attuale come quella della criminalità organizzata.

A quanto pare quella della presentazione degli episodi ad opera di personaggi strettamente legati alla serie è una scelta seriale in quanto anche le prossime puntate saranno introdotte da volti noti di questo progetto di grande successo.

Gomorra – La serie, che ha diviso il pubblico da subito, come aveva fatto il film, da una parte gli entusiasti, dall’altra gli indignati, racconta della guerra di camorra tra il potente clan capeggiato dal boss Pietro Savastano, aiutato da sua moglie, Donna Imma e dall’ambizioso Ciro di Marzio detto l’immortale, contro il boss Salvatore Conte. Nel cast della serie troviamo, tra gli altri, Fortunato Cerlino, proprio nei panni di Pietro Savastano, Maria Pia Calzone, in quelli di Donna Imma, Marco D’Amore nel ruolo di Ciro di Marzio, Marco Palvetti in quello di Salvatore Conte e Salvatore Esposito che interpreta il figlio del boss, Genny Savastano.

L’appuntamento con i primi due episodi di Gomorra – La serie, Il clan dei Savastano, Ti fidi di me?, in visione gratuita è per stasera su Rai 3 alle 22:00.

Purtroppo, invece, per vedere la seconda stagione dovremo ancora attendere un bel po’, considerando che le riprese non sono ancora iniziate, Gomorra – La serie 2 andrà in onda probabilmente nel 2016 come ci ha raccontato Salvatore Esposito, Genny Savastano nella serie, in questa intervista.