Google Now si aggiorna: tra le novità, leggerà le notifiche ricevute

Google aggiorna il suo assistente vocale con delle novità al momento visibili solo nelle stringhe dell’apk: tra le più importanti, la possibilità di leggerci le notifiche


INTERAZIONI: 7

Google Now, il noto servizio di assistenza personale di casa Google, ha ricevuto un importante aggiornamento proprio poche ore fa, ma non tutte le novità introdotte sono disponibili subito.

Molte di esse sono ancora celate, visibili soltanto all’interno dell’apk ed individuabili leggendo le stringhe di codice al suo interno.
La più allettante per gli utenti sembra essere quella relative alla lettura delle notifiche: una novità che prende ispirazione da Motorola e che ci permetterà di farci leggere le notifiche proprio dall’assistente Google. Un cambiamento davvero interessante che si rivelerà molto utile soprattutto in quei casi in cui si è impossibilitati a tenere concretamente tra le mani lo smartphone.

Mentre siamo alla guida o impegnati in attività che non ci consentono di usare il touch, Google Now farà il lavoro per noi. Unico difetto è l’impossibilità di decidere noi il momento in cui dovrà avvenire la lettura poiché il software le leggerà appena saranno state ricevute. Si potrà anche decidere di associare l’opzione ad un auricolare Bluetooth così che potremo ascoltarle senza farle sentire all’esterno.

Questa funzionalità è legata ad una delle novità più attese dagli utenti, quella di poter dare dei comandi al proprio device per fargli attivare o meno determinate funzionalità come il bluetooth, il Wifi o l’NFC.
Una novità, questa, non ancora attiva ma all’interno delle stringhe apk sono visibili le icone che la rendono perlomeno presente.

Altre novità, visibile sempre dalle stringhe apk, riguardano la possibilità di effettuare ricerche dal lockscreen, opzione attivabile a scelta, e quella di inviare un testo dal proprio computer ad Android. Testo che sarà inviato tramite una notifica che decideremo noi se salvare o eliminare.
Inoltre, Google Now potrebbe integrare in futuro cards di terze parti, ma si tratta solo di un’ipotesi al momento, mentre probabilmente la condivisione social sembra essere un tassello importante a guardare le icone di Facebook, Instagram, Pinterest e degli altri network presenti nel codice.

Un aggiornamento avvenuto invece poche ore fa riguarda l’aspetto e la gestione delle cards.

È stata introdotta l’opzione Now Cards che consente un maggiore controllo delle stesse e del modo in cui vogliamo siano visualizzate durante la giornata. Si potrà gestire la cronologia, selezionare una suoneria per le notifiche più urgenti e cancellare quelle che non ci interessano più.
Una volta ricevuto l’aggiornamento, Google Now vi chiederà di essere ricalibrato di modo che tutte le nuove funzionalità saranno attivate.

Non resta che attendere che la release arrivi anche in Italia, tenete d’occhio il Play Store!