Ex machina – nuova featurette per l’intrigante sci-fi

Un po’ sci-fi e un po’ thriller: Ex Machina comincia a stuzzicare la curiosità degli spettatori. Saprà stimolare dubbi e riflessioni su ipotetici scenari futuribili? Ciò che ci riserva la tecnologia non sempre è sinonimo di progresso, ma sicuramente per certi versi è inarrestabile


INTERAZIONI: 7

Torniamo a parlare di questa pellicola, dopo aver scritto già qualcosa in proposito qui. Ex machina è un lavoro molto interessante che, con la “scusa” dell’ambientazione sci-fi, riuscirà in maniera molto abile ad introdurre lo spettatore in tematiche ai confini dell’esistenzialismo, anche, ma non solo, in chiave futuribile.

La trama ricordiamo che descrive Caleb Smith (Domhnall Gleeson), esperto programmatore che vince un concorso organizzato dal suo CEO Nathan Bateman (Oscar Isaac): il premio consiste nel trascorrere una settimana nella fantastica dimora del suo capo. Qui però si accorgerà di essere in realtà parte integrante di esperimenti sull’intelligenza artificiale. Si instaurerà un rapporto ambiguo e dai mille interrogativi fra lui, il suo CEO e il prodotto degli esperimenti: un simbiota di nome Ava (Alicia Vikander), tremendamente affascinante e con un carisma per certi versi inquietante.

Alex Garland è sceneggiatore e anche regista di questa pellicola: è al suo debutto dietro la macchina da presa, dopo aver firmato lo script di film come 28 Giorni Dopo, Sunshine e Dredd. Ex Machina arriverà sul grande schermo il prossimo 9 Aprile 2015. Probabile che risulterà sorprendentemente molto efficace nell’ammaliare con i suoi effetti speciali non fini a se stessi: saranno in un certo senso una sorta di corollario per affondare nell’eventuale consapevolezza umana su dubbi e quesiti più che leciti.

Nel frattempo se ne può avere un assaggio: è stata distribuita in rete una nuova featurette che potete visionare di seguito.