Aggiornamento Samsung Galaxy S3 Neo ad Android Lollipop: l’ultimo download

Basta aspettare e perdere tempo inutile: la soluzione è alla portata di mano


INTERAZIONI: 7

Brami dal desiderio di aggiornare il tuo Samsung Galaxy S3 Neo ad Android Lollipop, ma non sei sicuro, né tanto meno conosci gli eventuali tempi di rilascio di questa major-release da parte del brand asiatico? Come (quasi) sempre accade, a tutto c’è una soluzione.

Il rimedio, nel caso specifico, arriva dagli sviluppatori indipendenti, che per l’occasione hanno sfornato per il Samsung Galaxy S3 Neo una build, basata sulle CyanogenMod, che regalerà una completa esperienza targata Android Lollipop, al netto delle personalizzazioni previste dalla TouchWiz proprietaria.

L’usabilità nel quotidiano non dovrebbe dirsi compromessa, anche se qualche bug potrebbe anche scapparci di tanto in tanto. Nulla di grave, si capisce, ma volevamo comunque ribadirtelo. La versione OS di riferimento è Android 5.0.2, la più aggiornata in assoluto tra quelle pubbliche.

A questo punto, non resta che scaricare ed installare la release (tramite recovery modificata) direttamente sul proprio Samsung Galaxy S3 Neo. Pronti? Ecco le istruzioni.

Collegare il device al PC tramite il cavo USB, e copiare la CM 12 (Android 5.0.2) nella cartella principale della scheda SD. Scollegare il cavo USB e spegnere il telefono. Da qui, riavviarlo in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung.

Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per confermare. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM appena scaricata e confermare l’installazione. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’.