Clamoroso OnePlus One: 1 gennaio con Lollipop, link ROM ufficiale e guida installazione

Gran lavoro degli sviluppatori del OnePlus One. Lollipop a Capodanno, una sorpresa inaspettata.

OnePlus One

INTERAZIONI: 12

OnePlus One con Android 5.0 Lollipop solo da poche ore, in pratica dallo scoccare della mezzanotte e dall’inizio di questo nuovo 2015. Il team del nuovo brand ha davvero fatto una gran sorpresa ai propri clienti, mettendo a disposizione una prima ROM ufficiale per l’ultimo sistema operativo di Google.

Che gli sviluppatori fossero a lavoro per una release era già risaputo, anzi il team al lavoro aveva chiesto l’intervento dei semplici utenti per trovare un nome alla nuova versione Android interamente costruita in casa, senza l’apporto del partner Cyanogen con il quale si è consumato un divorzio oramai conclamato.

Chi si aspettava un’attesa senza limiti, è stato smentito. L’azienda ha fatto prima del previsto e anche se si tratta, come dichiarato, solo di una prima release che presenta solo le funzioni stock di Android Lollipop o poco più, gli sviluppatori promettono a breve nuovi update migliorativi e incrementali di plus.

Passiamo ai fatti. Intanto, vista la natura sperimentale della ROM per il OnePlus One, provvedete , prima dell’installazione ad un opportuno back up dei contenuti del device. Seconda raccomandazione del team di sviluppo, avere sul device anche la recovy TWRP di cui riporto sia il link al download che la guida alla corretta installazione.

Ecco la procedura di aggiornamento del OnePlus One vera e propria. La prima cosa è effettuare il download del file Oneplus_community.zip. Se avrete scaricato precedentemente TWRP, dovreste visualizzare proprio una cartella TWRP ed è lì che andrà inserito lo .zip. Subito dopo, avviate il telefono in recovery TWRP, basterà tenere i pulsanti di accensione e volume giù del OnePlus One premuti insieme. Nell’interfaccia di recupero, procedete con un reset di fabbrica completo (per questo l’operazione di back up iniziale è fondamentale). Dopo il wipe, installare il file prima copiato e confermare il flash. Ora non vi resterà che attendere la conclusione delle operazioni. A conclusione del tutto, ricordate di cancellare di nuovo la cache.

Un primo giorno dell’anno all’insegna di Lollipop, dunque, per i possessori del OnePlus One. Nel caso qualche dettaglio della ROM non vi faccia impazzire, segnalate le vostre considerazioni sul thread ufficiale della ROM Android 5.0. Gli sviluppatori le terranno in considerazione per le prossime e imminenti release.