Il Volo protagonista di Unici: la storia dei tre tenorini a Capodanno su Rai2

Appuntamento speciale con la serie Unici su Rai2: il 1° gennaio Giorgio Verdelli racconta la storia del trio Il Volo

Il Volo - Tre come noi, speciale Unici

INTERAZIONI: 96

In attesa di debuttare sul palco dell’Ariston per la prima volta in carriera, Il Volo sarà protagonista del Capodanno di Rai2: giovedì 1° gennaio il palinsesto della rete propone in prima serata l’appuntamento di Unici dedicato al trio di giovani tenori che ha spopolato oltreoceano.

La storia di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble è al centro della puntata di Capodanno di Unici: nati artisticamente appena tredicenni a Ti lascio una canzone, il baby talent di Rai1 condotto da Antonella Clerici, i tre hanno ottenuto un successo internazionale clamoroso col loro repertorio di classici della tradizione italiana e non solo, insieme  brani pop proposti in chiave classica.

Il nuovo appuntamento con Unici si intitola Il Volo – Tre come noi: un’intera serata per ripercorrere l’ascesa di questo gruppo musicale dal palco di Ti Lascio Una Canzone ai tour sold out sia negli Stati Uniti che in America Latina, passando per i duetti con la divina Barbara Streisand in qualità di guest star dei suoi concerti.

Un’esperienza senza precedenti quella dei ragazzi de Il Volo, tutti appena ventenni, che li ha portati a firmare un contratto con una major americana e ad imporsi come fenomeno musicale dal valore riconosciuto nel mondo. Nel 2013 ai Billboard Latin Music Awards i tre tenorini hanno ottenuto il premio come Miglior gruppo dell’anno nella categoria Latin Pop Albums.

Quest’anno per la prima volta i tre hanno tenuto un tour in Italia, oltre che all’estero: i tenori de Il Volo sono stati seguiti da Giorgio Verdelli nel corso delle varie tappe, per raccontarne la favola di ragazzi di provincia diventati superstar internazionali, acclamati come divi da un pubblico vastissimo che va dalle teenager agli spettatori più maturi.

Il Volo – Tre come noi proporrà scene inedite registrate nella metropolitana di Mosca in Russia, dove pochi artisti sono riusciti a girare, oltre ad immagini dal Teatro antico di Taormina in cui il gruppo si è esibito quest’autunno, divertendosi anche ad intervistare la madrina Antonella Clerici e i loro fan eccellenti Massimo Giletti e Bruno Vespa. Roby Facchinetti, Red Canzian e Dodi Battaglia dei Pooh hanno realizzato una loro “radiografia” raccontandone le peculiarità artistiche ed umane. A febbraio 2015 Il Volo sarà in gara tra i Big al Festival di Sanremo.